Sono cominciati già da circa un mese a Buscate i lavori di costruzione della pista ciclo – pedonabile, che dall’incrocio semaforico di Via Cavour con Viale Europa, lungo la SP 34, conduce fino all’‘Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘Torno’’, sito in Piazzale Don Milani a Castano Primo, per ben 2 km di strada sicura per coloro che scelgono di spostarsi sulle due ruote o a piedi.
“L’itinerario esatto costeggia la SP 34 fino alla prima rotonda che s’incontra, uscendo da Buscate in direzione di Castano, dopodiché prosegue dritto, oltrepassando la concessionaria di auto Fiat e svoltando a sinistra in quella piccola strada sterrata, che con l’ultimazione dei lavori diventerà a tutti gli effetti strada asfaltata percorribile con qualsiasi mezzo di locomozione – precisa il sindaco Luigi Serati – È un progetto che costa complessivamente circa 360.000 euro, di cui 250.000 versati dalla Provincia di Milano e i restanti soldi finanziati dai Comuni di Buscate e Castano Primo, per 54.000 euro a testa”.
Con questo tratto si va ad integrare la già esistente rete di piste ciclo – pedonabili presenti sul territorio buscatese, che comprendono quella che costeggia il Canale Villoresi, la quale a sua volta è collegata alla tratta che attraversa la zona della Cava Sant’Antonio e che rappresenta il punto d’incontro con la pista proveniente dal Parco dell’Altomilanese, polmone verde che si sviluppa a cavallo delle province di Varese e Milano, nei comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano.
“È un progetto pensato e voluto appositamente per gli studenti che si recano all’Istituto Torno e che sono sempre più in costante aumento – continua il Primo Cittadino – Questo per dare loro la possibilità di poter essere indipendenti negli spostamenti e allo stesso tempo sicuri”.
La ditta appaltatrice responsabile dei lavori è la CO. GE. TI. Srl di Turbigo, specializzata in lavori stradali e recuperi ambientali ed ha il compito di portare a termine i lavori nel giro di 180 giorni.
“Infatti, finalmente dopo quattro anni la realizzazione di questo progetto ha trovato concreta attuazione e si prevede la consegna dei lavori ultimati per fine marzo del prossimo anno” chiosa il Sindaco.
Per quanto riguarda, invece, gli altri progetti di cantiere presentati dall’Amministrazione negli scorsi mesi, questo è il punto della situazione: i lavori di costruzione dell’asilo nido sono avanzati in quest’ultimo periodo, avendo già completato gli scavi e tracciato le fondamenta; per i lavori agli impianti sportivi è stata fatta richiesta di un subappalto, pur avendo già consegnato i cantieri; per la ristrutturazione dell’Area feste di Via dei Campacci, sono state già spedite alle imprese di costruzione le lettere d’invito a consegnare le offerte entro il 20 ottobre, poiché la commissione aggiudicatrice dell’appalto si riunirà in data 22 ottobre; infine, per quanto riguarda l’ampliamento del cimitero, in questa settimana si è aperto il bando di prevendita delle 10 nuove cappelle.