Arriva il mese di ottobre e con esso, sempre puntuale a Buscate la prima domenica del mese, l’appuntamento ormai consolidato della ‘Festa dül Sasen’, la due giorni targata ‘Il gruppo’, organizzata in collaborazione con la Parrocchia e con il patrocinio della Pro Loco e del Comune di Buscate per celebrare la ricorrenza tanto cara ai buscatesi della Beata Vergine Maria del Rosario.
Una manifestazione che quest’anno ha fatto davvero il ‘tutto esaurito’ per quanto riguarda la partecipazione della gente, molta proveniente anche da fuori paese, merito forse delle tante novità inserite nel consueto programma.
Si è partiti come sempre il sabato sera presso la Scuola Materna Parrocchiale con la cena a base di gustose specialità regionali, come lo stufato d’asino e lo stinco di maiale al forno, che hanno richiamato alla tavola de ‘Il gruppo’ ben quasi 140 golosi, i quali hanno potuto anche danzare sulle note del trio ‘Mariolino e Ilaria group music’.
Domenica 4 ottobre, invece, fin dal mattino gli appassionati di oggetti artigianali hanno potuto ammirare lungo le vie principali le bancarelle del ‘Mercatino degli hobbysti’, dove i buscatesi e non hanno potuto esporre i loro pregiati lavori fatti a mano. In questa occasione, è stato invitato per la prima volta un maestro scultore valdostano, il quale lavorava in diretta il legno grezzo per ricavarne le preziose opere esposte. Intanto, in Piazza San Mauro per il terzo anno consecutivo la pasticceria ‘Pellicciari’ ha riproposto la manifestazione ‘Cioccolato in piazza’ che ha nuovamente riscosso un enorme successo, grazie anche alla partecipazione del gruppo ‘Ganassa’ e dei maestri pasticceri Luigi Pellicciari e Roberto Lestani, ospite d’onore all’evento e campione del mondo di lavorazione del cioccolato 2004, che si sono esibiti nella creazione di sculture e dolci di cioccolato e che hanno insegnato ai bambini come realizzare le loro personali decorazioni in cioccolato in un laboratorio tutto dedicato ai piccoli improvvisati pasticceri.
Ma la vera novità di quest’anno è stata la concomitanza con la manifestazione della tradizionale Fiera autunnale, che solitamente si svolgeva il lunedì seguente. Snodatasi lungo Via Marconi e Piazza Baracca fino ad arrivare a Piazza Mercato, la fiera delle merci ha di certo contribuito a richiamare l’attenzione delle persone, che sono giunte fino a Buscate per trascorrere un bel pomeriggio in allegria con la propria famiglia.
“Possiamo dirci davvero soddisfatti del successo di quest’anno – commentano gli organizzatori – Dobbiamo ammettere che l’abbinamento Fiera – Sasen ha funzionato, ragion per cui pensiamo che lo si riproporrà anche l’anno prossimo. Ormai la ‘Festa dül Sasen’ è un appuntamento apprezzato e conosciuto anche fuori paese, per questo ogni anno cerchiamo di migliorare e ampliare le proposte in programma per cercare di soddisfare tutti i gusti”.