Sabato 25 Ottobre, alle ore 11.15, presso la Biblioteca Comunale Ugo Parini, torna un nuovo appuntamento con l’iniziativa “Presenta il tuo libro in Biblioteca” che offre la possibilità ad autori e editori, in particolare del nostro territorio, di presentare i propri libri in biblioteca.
Giuseppe Dimola presenta la sua prima fatica editoriale, una proposta unica; per la prima volta in Italia è pubblicata una raccolta di proverbi e detti ungheresi in lingua originale con equivalenti italiani con una traduzione il più possibile fedele all’originale.
Il libro è pensato sia a un pubblico italiano che desidera familiarizzare con la lingua magiara, sia agli ungheresi che studiano l’italiano o vivono in Italia. È un piccolo ponte per favorire lo scambio interculturale e la conoscenza tra italiani e ungheresi.
Molti dei proverbi presenti lasciano scorgere usi, costumi e tradizioni del popolo magiaro e aiutano a conoscerlo meglio perchè come dice un proverbio ungherese: Ahány nyelvet tudsz, annyi ember vagy, “quante lingue sai, tante persone sei”.