Via Ponte Castano e via Lonate: i lavori per il raddoppio ferroviario sono in dirittura d'arrivo? Pronti, insomma, ad aprire anche gli ultimi due sottopassi?
La conclusione sembra essere ormai vicina. Da una parte la via Ponte Castano, dall’altra la via Lonate, insomma, i lavori sono davvero in dirittura d’arrivo? E presto, allora, si potrà mettere finalmente la parola “fine” al raddoppio ferroviario? “Abbiamo chiesto un nuovo cronoprogramma dettagliato degli interventi, così da avere un quadro preciso e dettagliato della situazione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici di Castano Primo, Costantino Canziani – Comunque, se i tempi saranno rispettati, quasi certamente la via Ponte Castano dovrebbe riaprire definitivamente entro la fine di ottobre o forse con qualche giorno d’anticipo. La parte carrabile del sottopassaggio, infatti, è già stata asfaltata, adesso restano da ultimare la zona ciclabile e alcuni accorgimenti attorno”. Mentre in via Lonate. “Ferrovie Nord ha accettato le modifiche e le migliorie sulle varie strutture sorte in questa zona che come comune e col comitato cittadino “Uniti contro il Muro” avevamo richiesto – continua Canziani – Siamo in attesa dell’ufficialità, che però, in fondo, sia durante i vari incontri avuti periodicamente con i diretti interessati sia attraverso i singoli contatti, ci è stata praticamente confermata. Nello specifico le azioni che verranno intraprese riguardano l’abbassamento dell’attuale muro con la sistemazione di alcune griglie di protezione e sicurezza, quindi il posizionamento di pannelli trasparenti (una parte già ci sono, altri ne saranno posizionati); ancora l’installazione di telecamere che monitorino e controllino gli accessi e le uscite nel sottopasso pedonale, fino all’inversione del senso di marcia del sottopassaggio carrabile rispetto a come, invece, era stato previsto inizialmente (ossia, non più il senso unico da via Lonate a piazza San Zenone, bensì viceversa da piazza San Zenone appunto a via Lonate)”. Inoltre, proprio l’altro giorno, Amministrazione comunale, tecnici delle Ferrovie e polizia locale, hanno svolto l’ennesimo sopralluogo nella stessa piazza San Zenone, per definire le semplici, ma pur fondamentali, novità alla viabilità di quella zona. “Si tratta principalmente della segnaletica orizzontale e verticale per regolare meglio la circolazione stradale e quella pedonale e ciclabile – conclude l’assessore – E poi ci si muoverà per quanto concerne la realizzazione del parcheggio nei pressi della scuola Materna di via Giolitti. Quindi, c’è anche il progetto relativo all’area di interscambio ferro – gomma ed al parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria con i cantieri riqualificazione di quest’ultima. Ferrovie ci ha detto che l’opera dovrebbe essere completata entro la fine di febbraio del prossimo anno”.