Domenica 28 settembre l'associazione 'Cinque agosto 91' di Buscate e 'Salviamo il Paesaggio' di Inveruno hanno organizzato un evento dedicato all'ambiente.
Una festa in onore dell'ambiente, o perlomeno un'occasione per discutere insieme e riflettere su alcune tematiche a sfondo ambientale che riguardano da vicino anche il nostro territorio: questo vuole essere l'intento con cui si svolge la manifestazione “Ambiente in festa”, prevista per tutta la giornata di domenica 28 settembre presso l'Area Feste di via dei Campacci a Buscate e organizzata dall'associazione Cinque agosto 91 e Salviamo il Paesaggio di Inveruno. Argomenti della giornata: la proposta di dar vita al Parco delle Brughiere, fare il punto sulla questione dell'inceneritore Accam, ragionare sul consumo del territorio e valutare quali sono le prospettive in questo senso nell'Altomilanese e tirare un bilancio dei primi mesi di attività del Gasbusca, gruppo solidale d'acquisto incentrato sulla produzione biologica e sul consumo consapevole.
Ricco il programma: si apre alle 10 con l'incontro con Domenico Finiguerra sul consumo di territorio, in coda ci sarà la presentazione del Parco delle Brughiere a cura di Marina Rotta e Giuliana Cislaghi; alle 12.30 pranzo "Maiale stai sereno" con la compagnia Desinar dei buoni; alle 15 l'attrice Nora Picetti presenta "Il rifiuto dei rifiuti"; alle 17 presentazione in anteprima del cortometraggio "Mamma vado via. In Mérica"; alle 18 aperitivo a cura dell'Osteria Mandala; dalle 18 alle 21 musica dal vivo e alle 21.30 proposte dell'associazione 5 agosto 1991 per EXPO 2015. Per tutta la giornata si potrà vedere la mostra: "Dal Presidio contro la discarica alla proposta di fabbrica dei materiali per chiudere l'inceneritore Accam".