Il volley internazionale parla italiano. Nella finale del torneo di pallavolo disputata in Spagna nella splendida isola di Palma de Maiorca la rappresentativa femminile del Torno di Castano Primo ha sconfitto in una finale tirata fino all’ultimo punto il Cavalleri di Parabiago, che a sua volta aveva sconfitto in semifinale il Galilei di Legnano.
Nei gironi eliminatori le rappresentative di casa nostra, composte da studentesse di classe prima e seconda superiore, si erano sbarazzate delle agguerrite concorrenti proveniente da ogni parte d’Europa: Syke (nella zona di Brema ) per la Germania, Touron dalla Polonia centrale, Bendinat (un sobborgo di Palma de Maiorca) per i padroni di casa. Al torneo, organizzato all’interno del progetto Comenius, hanno
partecipato anche scuole irlandesi e bulgare. “Ma il ricordo più bello resta l’accoglienza riservataci dagli amici spagnoli, che hanno messo in pratica le nozioni apprese a scuola nel loro corso per animatori turistici per organizzarci un soggiorno e una permanenza di quattro giorni indimenticabili”. Sono le parole di Graziano
Barera, che insieme a Simona Merlo è stato il prof di educazione fisica che ha allenato, preparato e accompagnato in Spagna le atlete del Torno.
C’è stato il tempo per riposarsi sulla spiaggia al sole delle Baleari dopo aver visitato castello, cattedrale e luoghi caratteristici dell’isola spagnola, come la casa museo del musicista (polacco) Frédéric Chopin. Il giorno dopo, tornati a casa, tutti i commenti dei ragazzi raccolti attraverso whatsapp esprimevano entusiasmo e nostalgia per un’esperienza bellissima e gratificante. Una volta di più, viva l’Europa!