Il campo termico si attesterà almeno sino a gran parte della prima decade di giugno su valori molto gradevoli e attorno alla norma stagionale o leggermente superiori.
Indicativamente sino a gran parte della prima decade di giugno, lo scenario meteo che più ci interessa sarà caratterizzato da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e al Mar Nero, mentre diverse strutture depressionarie anche profonde saranno in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, il centro-nord della Francia, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Anche la nostra Penisola e il Mediterraneo occidentale saranno parzialmente coinvolti nel dominio anticiclonico, a garanzia di tempo in prevalenza soleggiato sulle località di nostro interesse, con passaggi nuvolosi a tratti estesi e cumuli ad evoluzione diurna; tuttavia in alcune fasi meglio descritte di seguito prevarrà l’instabilità atmosferica specie nelle ore fra il tardo pomeriggio e la serata. Il campo termico si attesterà almeno sino a gran parte della prima decade di giugno su valori molto gradevoli e attorno alla norma stagionale o leggermente superiori alla stessa.
PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO
SABATO notte in parte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-basse; al mattino e nel pomeriggio tempo soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione ed estesi passaggi di nubi medio-alte, poi in serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi medio-alte.
DOMENICA notte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-alte, al mattino e nel pomeriggio soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-alte in transito e cumuli in evoluzione; in serata cielo molto nuvoloso o coperto, con brevi rovesci e locali temporali di durata e intensità variabile (5-10 mm).
LUNEDI’ notte molto nuvolosa o coperta con rovesci sparsi e locali brevi temporali; al mattino e nel pomeriggio cielo da coperto a nuvoloso con rovesci a tratti (5-10 mm) e parziali aperture soleggiate, poi in serata cielo stellato e perlopiù nuvoloso per nubi medio-basse.
MARTEDI’ notte in parte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-basse; al mattino e nel pomeriggio tempo soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione ed estesi passaggi di nubi medio-alte, poi in serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi medio-alte. MERCOLEDI’ notte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-alte, al mattino e nel pomeriggio soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-alte in transito e cumuli in evoluzione; in serata cielo molto nuvoloso o coperto, con brevi rovesci e locali temporali di durata e intensità variabile (5-10 mm).
Come TENDENZA, da giovedì e sino ai primi giorni di giugno tempo debolmente instabile con notte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-alte e banchi irregolari di nubi basse; tempo soleggiato tra mattina e metà pomeriggio pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte, con addensamenti a tratti fino a cielo coperto, poi nel tardo pomeriggio e in serata cielo da nuvoloso a coperto con brevi rovesci o temporali (0-10 mm) non in tutte le località con precipitazioni associate, in esaurimento a tarda sera. Campo termico oscillante su valori attorno alla norma stagionale almeno sino ai primi giorni di giugno. T min fra 14 e 17°C da giovedì a lunedì, fra 13 e 16°C da martedì e per tutta la settimana; T max fra 24 e 27°C giovedì, fra 23 e 26°C da venerdì a domenica, fra 21 e 24°C lunedì, fra 23 e 26°C da martedì a venerdì e fra 24 e 27°C da sabato nei primi giorni di giugno. Ci aggiorniamo…
Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367