Quattro domande ai quattro candidati sindaci, pronti a correre domenica 25 maggio alle comunali. Che cosa hanno risposto? Terza pista, autonomia del comune e progetti.
Quattro domande, quattro interrogativi per i quattro candidati "in corsa" alle elezioni. I cittadini di Nosate chiamano, le liste rispondono e lo fanno spaziando su argomenti e tematiche differenti che guardano al presente, ma soprattutto al futuro del piccolo paese del nostro territorio. Si parla di terza pista e di Malpensa, quindi l'autonomia del comune e fino a lasciare spazio ai gruppi per presentare eventuali progetti in programma e per farsi conoscere meglio. Vediamo, allora, che cosa ci hanno detto.
LE DOMANDE
1) Perché votare la vostra lista? E in caso di vittoria, con tre aggettivi che sindaco e che Amministrazione sarete?
2) Terza pista di Malpensa, una questione sempre aperta: come vi muoverete?
3) L’autonomia del comune, un tema di cui si è discusso molto nell’ultimo periodo. Quali azioni metterete in campo?
4) Tante parole in campagna elettorale, ma il primo progetto concreto che avete in mente di realizzare?
LE RISPOSTE
NOSATE NUOVA (Candidato sindaco Roberto Cattaneo)
1) La lista civica da me capitanata si pone in continuità con quanto fin qui fatto dall’Amministrazione Miglio. Riteniamo di avere ben lavorato, con spirito di servizio e di trasparenza. La persona con la ‘P’ maiuscola è sempre stata messa al centro della nostra attività e i risultati che abbiamo conseguito nei vari ambiti sono la nostra carta d’identità e dimostrano la serietà e l’impegno che ci abbiamo messo.
2) Porremo attenzione continua verso le azioni di Sea ed Enac. Continueremo a fare pressione sul Ministero dell’Ambiente per l’ottenimento di un parere negativo alla Valutazione di Impatto Ambientale. Continueremo a fare pressione sulla Regione Lombardia per il riconoscimento SIC/ZPS della Brughiera di Malpensa, cosa che metterebbe la parola fine al progetto. Faremo azioni di sensibilizzazione e denuncia verso la Direzione Generale Ambiente della Comunità Europea e rafforzeremo l’azione comune dei 5 comuni del Castanese interessati dal Piano d’Area, avviando un tavolo con le nuove Amministrazioni elette. La massima attenzione è sempre stata da noi rivolta alle tematiche relative all’aeroporto di Malpensa per i forti impatti che ha sui territori circostanti. Se realizzata, la terza pista avrebbe ricadute devastanti su Nosate perché gli aerei in fase di atterraggio, sorvolando a bassa quota il nostro paese, ci costringerebbero a vivere con livelli di rumore di poco al di sotto della soglia di pericolosità sanitaria. Per non parlare degli immobili che subirebbero una drastica perdita di valore.
3) Uno degli ultimi atti del Governo Berlusconi/Bossi è stata la legge che prevede la chiusura dei piccoli comuni costringendoli come unica alternativa ad associare tra gli enti tutte le principali funzioni e servizi. Ci siamo già attivati per la gestione associata di alcuni servizi; naturalmente bisogna porre la massima attenzione, sia per garantire una vera autonomia politica e amministrativa del nostro comune che per dare ai cittadini le prestazioni che si attendono.
4) La nostra è una lista di poche parole, ma ci siamo sempre contraddistinti con il lavoro e l’impegno. Ci concentreremo su un grosso intervento per opere di manutenzione straordinaria su diverse aree (sistemazione pavimentazione parcheggi e dossi di piazza Borromeo, asfaltature vie, illuminazione pubblica, interventi sugli edifici comunali e infine potenziamento delle aree di sosta in Santa Maria in Binda).
LEGA NORD (Candidato sindaco Gianalessandro - Gianni - Algeri)
1) Per quel cambiamento che, per certi, aspetti riteniamo necessario per il presente ed il futuro del nostro paese. Con tre aggettivi, che sindaco e che amministrazione saremo? Concreta, vicina al cittadino ed alle sue richieste ed esigenze e, infine, presenti sul territorio in maniera costante.
2) Ribadiamo ancora una vola il nostro “No” chiaro e preciso al progetto terza pista ed al Master Plan. Ci muoveremo in tutte le sedi opportune per la salvaguardia e la tutela del territorio, dell’ambiente che ci circonda e delle persone. Siamo stati la prima sezione a porre l’attenzione sulla questione e andremo avanti con azioni mirate di informazione e sensibilizzazione tra i nosatesi.
3) La situazione verrà costantemente e quotidianamente monitorata. Ci attiveremo con tutte le nostre forze e in ogni modo possibile perché il comune mantenga la sua autonomia, relazionandoci con i vari enti e le singole realtà. Massima attenzione alla delicata tematica, coinvolgendo la cittadinanza.
4) Uno dei progetti che abbiamo in mente è legato alla sicurezza, un argomento certamente importante e che sta a cuore a molti nostri concittadini. In questi anni, dai banchi dell’opposizione, ci siamo più volte soffermati sulla richiesta di un sistema di videosorveglianza in alcuni punti specifici di Nosate. Quindi vorremmo creare delle assemblee pubbliche per discutere con la popolazione, cercando di dare vita ad una forma di collaborazione tra i nosatesi in questo ambito.
NOI PER NOSATE (Candidato sindaco Francesco Cassano)
1) Perché siamo positivi, abbiamo entusiasmo e, provenendo da diverse esperienze professionali, vogliamo condividere idee e realizzare progetti al fine di favorire il benessere e lo sviluppo del paese. Amministrazione: dinamica, propositiva e giovane. 2) Il Master Plan di Malpensa rappresenta una minaccia per la salute e per lo sviluppo delle potenzialità territoriali. Controlleremo la regolarità delle procedure amministrative e verificheremo il contenuto degli atti e delle deliberazioni degli Enti coinvolti. Distribuiremo opuscoli informativi ed organizzeremo eventi per sensibilizzare la gente e per richiamare l’attenzione dei mass-media. Agiremo in sinergia con i comuni vicini per chiedere il rispetto dei vincoli ambientali. Valuteremo l’eventualità di agire in giudizio per tutelare il territorio e la popolazione residente.
3) Rinunciare all’autonomia significherebbe perdere il senso di appartenenza e l’identità nosatese. Non intendiamo sottoscrivere accordi che diminuiscano l’autonomia di Nosate. Valuteremo le convenzioni in atto per verificare che lo svolgimento dei servizi delegati non sia di pregiudizio all’esercizio delle funzioni proprie del Comune. Amiamo questo paese ed abbiamo molti progetti.
4) Miglioramento della viabilità del centro e messa in sicurezza della strettoia di via Roma, in particolare potenziamento segnaletica stradale con apposizione di delimitatore di corsia e punto luce aereo a led.
MOVIMENTO NAZIONALSOCIALISTA LAVORATORI (Candidato sindaco Enrico Verri)
2) Siamo stati i primi, nel 2005, quando eravamo all’opposizione in consiglio comunale, a porre l’attenzione sulla questione terza pista di Malpensa. L’attuale Amministrazione ha fatto un importante lavoro in questi anni. Il nostro “No” è chiaro e preciso. In tale senso avevamo fatto anche una proposta: utilizzare l’area dell’ex campo della ‘Promessa’ come pista unicamente per eventuali emergenze (da mantenere in erba) e la struttura quale ricovero per la Protezione Civile. Così si manterrebbe il polmone verde.
3) Il comune deve essere mantenuto, ma serve ragionare in maniera attenta su nuove modalità. Bisogna azzerare la burocrazia agli uffici comunali, crando una struttura centrale con i singoli comuni che saranno realtà decentrate dove i cittadini avranno un punto di riferimento e vengano indirizzati per le varie pratiche. Il comune deve occuparsi delle decisioni più importanti, deve svolgere attività di controllo e anche la realtà centrale dovrà avere figure elette direttamente dai consiglieri comunali.
4) Sgravare la burocrazia agli uffici, il primo obiettivo.