I cittadini ci chiedono di girare alcune domande alle due liste "in corsa". Noi l'abbiamo fatto: che cosa ci hanno risposto Elena Valli e Leopoldo Giani?
"Che cosa vi piacerebbe chiedere ai due candidati sindaci?". Tra dubbi, interrogativi, perplessità ed anche qualche curiosità, le domande dei vanzaghellesi per le liste "in corsa" alle prossime elezioni comunali sono state davvero tante. Ne abbiamo scelte alcune che abbiamo girato direttamente a Elena Valli e Leopoldo Giani, rispettivamente di Vivere Liberamente Vanzaghello e Insieme per Vanzaghello. Scopri le domande e, poi, ecco... tutte le risposte.
LE DOMANDE
1) Perché votare la vostra lista? E se sarete eletti, con tre aggettivi che sindaco e che amministrazione sarete?
2) Il PGT è stato più volte al centro di discussioni e dibattiti. Cosa pensate in merito? E come vi muoverete?
3) Tante parole in campagna elettorale: il primo progetto concreto che avete in programma?
4) Lavoro e crisi economica: due temi caldi. Idee e progetti in merito?
5) Altra tematica, la sicurezza: quali azioni sono state pensate?
LE RISPOSTE
VIVERE LIBERAMENTE VANZAGHELLO (Candidato sindaco Elena Valli)
1) Invitiamo a votare la nostra lista i Vanzaghellesi che vogliono cambiare, imprimere una svolta positiva al loro Paese. Come Sindaco sarò disponibile, attenta ma nello stesso tempo risoluta a raggiungere gli obiettivi utili per Vanzaghello. La nostra Amministrazione sarà trasparente, efficiente, aperta al dialogo.
2) Rendere meno iniquo il PGT è uno dei nostri principali obiettivi: la situazione dei concittadini proprietari di terreni in "perequazione" , di fatto vincolati ma che pagano le imposte ingiustificatamente alte deve cessare. Il centro storici deve essere riqualificato, senza gli attuali eccessivi vincoli
3) e 4) Nella soluzione di questi problemi i Comuni, specie piccoli, da soli non hanno grandi chance: occorre fare rete con altri Enti Locali, e mettere a fattor comune realtà come le Agenzie di Formazione, Euroimpresa, ed altri strumenti sovracomunali. Noi, però, abbiamo comunque un progetto che perseguiremo anche da soli: favorire la costituzione di una cooperativa sociale composta prevalentemente da disoccupati di Vanzaghello, soggetti svantaggiati colpiti dalla crisi economica, cui affidare lavori e servizi comunali. Gli appalti del Comune di Vanzaghello a vantaggio dei Vanzaghellesi
4) In questi anni le forze della nostra lista hanno più volte sollevato il problema della sicurezza, proponendo un sistema di videosorveglianza integrato ad un controllo accessi, oltre ad un potenziamento della polizia locale. Queste soluzioni sono state derise da chi oggi, a sua volta, le propone. Noi le realizzeremo.
INSIEME PER VANZAGHELLO (Candidato sindaco Leopoldo Giani)
1) Perchè abbiamo amministrato bene mantenendo un bilancio sano, anche in tempi di crisi economica. Perchè abbiamo operato concretamente, di fronte a minoranze ideologicamente oppositive e totalmente prive di proposte. Perchè abbiamo programma realistico, attento alla sicurezza reale, agli, anziani, al territorio, alla cultura ed alla scuola, al lavoro. Perchè siamo una lista civica vera, coesa e senza partiti alle spalle.
2) Il PGT ci ha preservato da un consumo di territorio speculativo e inutile per i nostri cittadini. Vanzaghello ha conservato la sua identità e il suo verde. Vanno riviste le modalità di perequazione e alcune norme attuative dei piani di lottizzazione perché la crisi ha cambiato le regole del gioco. Non dimentichiamo che a Vanzaghello non si è pagata la mini Imu.
3) Lavorare fin da subito per poter realizzare gli appartamenti protetti per anziani in via Albarina, nell'edificio di proprietà del comune. Poi la sicurezza a 360 gradi, anche attraverso la revisione della viabilità nel centro storico. E insieme tutto il resto.
4) Proseguiremo nel percorso già iniziato di dare incentivi alle aziende che assumono personale residente a Vanzaghello, anche con la forma sperimentale di riduzione degli oneri di urbanizzazione. Sono essenziali formazione ed informazione: per la prima daremo un contributo sotto forma di voucher per partecipare a corsi di riqualificazione professionale ed apriremo un punto informativo destinato a mettere al corrente sia i giovani sia le piccole imprese delle opportunità (offerte di impiego, bandi regionali o europei ecc...) di lavoro e di aiuti agli investimenti.
5) La sicurezza è un insieme di fattori: tecnologia (incremento meditato del numero delle telecamere già presenti); prevenzione dei vandalismi anche attraverso il potenziamento del sostegno ai minori disagiati già in atto;controllo del territorio con il potenziamento della polizia locale e il coordinamento con quella di altri comuni; promozione del controllo di vicinato: ronde e altre amenità elettorali le lasciamo a quelli che le hanno sempre annunciate e mai realizzate.