Da domani sarà più comodo fare gli esami clinici in Lombardia. La Giunta regionale, nella seduta di oggi, ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, "ha dato il via libera all'operazione 'ambulatori aperti', che prevede l'apertura tutte le sere (dal lunedì al venerdì) fino alle 22, il sabato fino alle 15 e la domenica mattina.
PRENOTAZIONI GIÀ DOMANI - Già da domani, sabato 17 maggio, ha spiegato il governatore, "sarà possibile effettuare le prenotazioni negli ambulatori di 14 ospedali per una serie di esami che ogni singola struttura definirà e, entro una settimana, potranno iniziare le prime visite". "Sono importanti - ha osservato - l'apertura di sera, quella al sabato e soprattutto quella alla domenica, che consentiranno a chi lavora
tutta la settimana di non dover prendere un permesso, magari non retribuito, per poter andare a fare gli esami del sangue".
SANITÀ SEMPRE D'ECCELLENZA - "Nonostante i problemi emersi, sui quali voglio fare piena chiarezza - ha aggiunto il presidente - la sanità lombarda rappresenta un sistema d'eccellenza, che funziona e che è in grado di fare anche questo". "Questa
iniziativa - ha concluso - parte in via sperimentale, per vedere se il prolungamento degli orari e l'aggiunta dei fine settimana sono utili e vengono sfruttati dai cittadini. Il 31 luglio si conclude la sperimentazione e faremo una valutazione".
COINVOLTO TUTTO IL TERRITORIO - I 14 ospedali coinvolti, suddivisi per provincia, sono:
- Istituti clinici di perfezionamento e Azienda ospedaliera di
Legnano (Milano)
- Azienda ospedaliera di Lodi
- Azienda ospedaliera di Pavia
- Azienda ospedaliera di Crema (Cremona)
- Azienda ospedaliera di Mantova
- Asl Valcamonica/Esine e Azienda ospedaliera di Brescia
(Brescia)
- Azienda ospedaliera di Seriate (Bergamo)
- Azienda ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna (Sondrio)
- Azienda ospedaliera di Lecco
- Azienda ospedaliera di Vimercate e Desio (Monza e Brianza)
- Azienda ospedaliera di Como
- Azienda ospedaliera di Varese. (Ln)