Un incontro sul 'corpo delle donne e il femminile'. Concoscersi di più per prevenire e curare i disturbi più comuni. Martedì 15 aprile al Palace Hotel di Legnano.
“Siamo così, dolcemente complicate...”, cantava la Mannoia qualche anno fa. E mai affermazione fu più corretta se si parla di donne. In un momento storico in cui il femminile è al centro del dibattito pubblico, è sempre più importante avere consapevolezza di sé, come essere umano fatto di corpo ed emozioni, e confrontarsi con le altre donne sul corpo femminile e il modo in cui ci si relaziona ad esso.
A questo serve l'incontro dal titolo “Il corpo delle donne e il femminile” in programma per martedì 15 aprile alle 21 presso il Palace Hotel di Legnano: uno sguardo femminile al corpo delle donne ed alla femminilità con Elena Corradini ed Eleonora Bernardini, rispettivamente medico specialista in ginecologia e ostetricia e ostetrica alla Humanitas Mater Domini di Castellanza, e con la psicoterapeuta Rosa Versaci.
Oltre ad accrescere la consapevolezza che ogni donna deve avere di sé, la serata si propone di rispondere anche ad alcune domande che ricorrono nella vita di ciascuna: riconosciamo i messaggi del corpo? Perché spesso disturbi come cistiti ricorrenti o vaginiti non si risolvono? Com'è il nostro rapporto con il piacere? “Per rispondere, parlerò del ruolo del corpo della donna a livello sociale, cioè come viene esposto ed utilizzato non solo in campo pubblicitario e non solo da una cultura maschile, ma come le donne si adattano a questa lettura del femminile e se ne appropriano – spiega Rosa Versaci – Poi, esplorerò il dolore in tutte le sue accezioni: da quello puramente fisico, con i sintomi intesi come porta d’accesso alla relazione con l’altro e conseguentemente alla cura, a quello nella funzione relazionale dell’individuo con il mondo e infine, il dolore ginecologico ed i possibili trattamenti psicoterapeutici”.
“È importante affrontare l'argomento anche da un punto di vista medico: parleremo di come oggi la medicina specialistica tenda a prendere in considerazione solo la parte fisica del paziente, tralasciando l'integrazione con tutto il corpo e le emozioni – commentano Corradini e Bernardini – Perché anche problematiche frequenti e ricorrenti, come cistiti o vaginiti, possono avere una componente organica, ma anche una psicologica, che spesso viene ignorata. Infine, parleremo dell'importanza della conoscenza del proprio pavimento pelvico, una parte del corpo spesso dimenticata, se non in presenza di un problema, per affrontare anche i temi della sessualità e del piacere femminile”. Una chiacchierata senza barriere, dove confrontarsi e capire come esprimere al meglio il proprio essere donna: l'ingresso è libero, ma è gradita la conferma entro lunedì 14 aprile, inviando una mail a infodonna [at] materdomini [dot] it e versaci [dot] rosa [at] gmail [dot] com.