“Quest’opera non s’ha da fare”. Commenta così il Vice Presidente del Consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti, in merito alla realizzazione di un centro zootecnico a Busto Garolfo destinato all’allevamento intensivo di 300.000 galline ovaiole e pollastri. Il tema è stato oggetto di una mozione approvata all’unanimità durante la prima seduta del 2014 dell’Assemblea regionale.
“Il Consiglio regionale – continua Cecchetti - ha espresso la propria contrarietà già nel 2011 con l’approvazione di una mozione di cui ero firmatario, mentre i cittadini, le istituzioni locali, l’ASL, l’ARPA e inoltre il WWF hanno già avuto modo di evidenziare, da tempo, tutte le criticità nella realizzazione di un centro di questo tipo.
“Basta scuse. – conclude Cecchetti – Sono passati ormai tre anni e di fronte a queste prese di posizione occorrono azioni concrete da parte dei tecnici che non possono più ignorare l’indirizzo dato dalla nostra Assemblea e la volontà della cittadinanza stessa. I funzionari devono mettere in campo tutte le azioni possibili per scongiurare la realizzazione di questo progetto che, se realizzato, sarebbe una vera e propria sciagura per il territorio di Busto Garolfo.”