facebook telegram twitter whatsapp

Attualità

La Chiesa in 120 caratteri

La Diocesi di Milano lancia la sfida 'Social media': un profilo twitter e facebook per ogni Parrocchia. Venerdì 13 e sabato 14 dicembre se ne parla in un seminario a Seveso.

Se ogni parrocchia avesse un profilo Facebook e un account Twitter, la Chiesa oggi dialogherebbe con le persone in modo più efficace? Parte da questa provocazione il seminario dal titolo “In 120 caratteri comunicare la Chiesa” che per due giorni vedrà riuniti a Seveso sacerdoti e operatori della comunicazione. L’incontro, promosso dall’Ufficio comunicazioni della Diocesi di Milano, è pensato per chi nelle parrocchie si occupa della comunicazione e vuole riflettere e imparare ad utilizzare consapevolmente i social media a servizio della comunità cristiana per sfruttarne al massimo le potenzialità. Le due giornate di studio saranno guidate da professionisti ed esperti: Chiara Giaccardi, docente di antropologia dei media all’Università Cattolica Sacro Cuore; Gianni Riotta, editorialista de La Stampa e docente alla Princeton University; Daniele Bellasio, social media editor de Il Sole 24 Ore; Fabrizio Caligiuri, social media specialist. Il seminario residenziale si svolgerà al Centro pastorale di Seveso (Via San Carlo 2, Seveso) dalle 18 di venerdì 13 dicembre alle 18 di sabato 14 dicembre. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì alle 18, telefonando allo 02/8556240 o inviando una mail a comunicazione [at] diocesi [dot] milano [dot] it. Il costo complessivo del corso è di 60 euro euro compreso il vitto e l'alloggio. L’incontro partirà da una riflessione teorica sulle pre-condizioni di una comunicazione efficace nell’universo dei new media, per passare ad un’analisi sull’utilizzo che dei social media fa oggi la Chiesa fino ad affrontare gli aspetti concreti del lavoro in redazione. Interverranno venerdì 13 dicembre, Chiara Giaccardi su “ Brevità, verità comunità. Le condizioni per una relazione autentica; Gianni Riotta su “Follow me! Per una Chiesa sui socialmedia che si fa trovare e seguire”. Il giorno successivo, sabato 14 parleranno invece Daniele Bellasio su “Socialredazione Comunicare contenuti antichi in strumenti nuovi; e Fabrizio Caligiuri, su “Dire, twittare, postare. I segreti del mestiere”. Da tempo la Diocesi di Milano è presente sui social media. Il portale www.chiesadimilano.it dispone di una canale Youtube, un profilo Facebook e un accout Twitter. Copre i principali eventi integrando i mezzi di comunicazione tradizionali con i new media della rete. Ma la sfida che ora si profila all’orizzonte è creare un circolo virtuoso tra la rete reale costituita dalle oltre mille parrocchie dell’Arcidiocesi di Milano e la rete virtuale rappresentata dai social media.

X

Preferenze per tutti i servizi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Abilitando l'uso dei servizi di terze parti, accetti la ricezione dei cookies e l'uso delle tecnologie analitiche necessarie al loro funzionamento.

© 2009-2024 Comunicare Futuro Srl
C.F. e P.IVA 09364120965

Mobile version

Fai pubblicità con Logosnews
Gestione cookie     Privacy