Il meteo da noi. Tornano le previsioni per i prossimi giorni in tutto il territorio. Scopriamo, allora, che cosa dobbiamo aspettarci durante la settimana che viene.
Indicativamente fino a tutta la seconda decade di dicembre, lo scenario meteo che più ci sta a cuore sarà caratterizzato da una classica configurazione “ad omega” ovvero caratterizzata da un robusto campo anticiclonico esteso su gran parte dell’Europa centrale e occidentale, circondato da aree di bassa pressione in Atlantico e fra la Groenlandia, l’Islanda, il nord della Scandinavia e l’Europa orientale, fino a comprendere il Mediterraneo orientale e il nordafrica. Tale configurazione barica, come già sappiamo, sarà garante DI una prolungata fase in larga parte soleggiata, con coreografici passaggi nuvolosi in quota tratti estesi, e con un po’ di nubi basse notturne e di nebbie in banchi a partire dalla metà della prossima settimana nelle ore fra sera, notte e primo mattino, secondo le modalità descritte di seguito con maggiore precisione. Il campo termico si attesterà su valori tipici della prima metà del mese di dicembre o leggermente superiori agli stessi, e dunque senza alcun eccesso di freddo e, anzi, con piacevoli momenti miti nelle ore centrali del giorno.
PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, BUSTOCCO, LEGNANESE E ABBIATENSE
SABATO notte stellata e velata da passaggi di nubi alte e sottili. Tra mattina e pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte. Serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa perché velata da passaggi di nubi medio-alte. Temperature minime fra 0 e 3°C e massime fra 10 e 13°C. Venti deboli o a tratti moderati dai quadranti settentrionali. Limpido.
DOMENICA notte stellata e poco nuvolosa per frange di nubi alte in transito. Tra mattina e pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte nel cielo azzurro. Serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa perché velata da passaggi di nubi medio-alte. Temperature minime fra 0 e 3°C e massime fra 10 e 13°C. Venti deboli o a tratti moderati dai quadranti settentrionali. Limpido.
LUNEDI’ notte stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa per frange di nubi alte in transito e con banchi irregolari di nubi basse (stratocumuli). Tra mattina e pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte nel cielo azzurro e banchi irregolari di stratocumuli. Serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa perché velata da passaggi di nubi medio-alte e con banchi irregolari di stratocumuli. Temperature minime fra -2 e 1°C e massime fra 10 e 13°C. Foschia in intensificazione. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Brinate e gelate nottetempo e all’alba.
MARTEDI’ notte da parzialmente a molto nuvolosa per nubi basse (stratocumuli). Tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo da nuvoloso a poco nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte e banchi irregolari di stratocumuli. Serata stellata e da parzialmente a molto nuvolosa perché velata da passaggi di nubi medio-alte e per banchi irregolari di stratocumuli. Temperature minime fra -1 e 2°C e massime fra 9 e 12°C. Venti deboli di direzione variabile. Foschia persistente con nebbie in banchi nottetempo e al primo mattino. Brinate e gelate nottetempo e all’alba.
MERCOLEDI’ notte da nuvolosa a coperta per nubi basse (stratocumuli). Tra mattina e pomeriggio tempo in parte soleggiato con cielo da molto a parzialmente nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte e banchi irregolari di stratocumuli. Serata stellata e da parzialmente a molto nuvolosa perché velata da passaggi di nubi medio-alte e per banchi irregolari di stratocumuli. Temperature minime fra 1 e 4°C e massime fra 9 e 12°C. Venti deboli orientali. Foschia.
Come TENDENZA, da giovedì 12 a domenica 15 dicembre ma anche nei primi giorni della settimana successiva, immagino un’alternanza di passaggi nuvolosi anche estesi con tempo in prevalenza soleggiato, in un contesto termico attorno o poco oltre la norma stagionale e con alcune fase caratterizzate da nubi basse stratiformi in rientro dalla porta adriatica nelle ore fra la sera, la notte e il primo mattino e con nebbie in banchi in concomitanza delle nottate con minore nuvolosità. Ne parleremo, ad ogni buon conto, molto meglio nel prossimo aggiornamento.
Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367