Ben 25 punti messi a segno dalla capitana nell'esordio in casa in Coppa Italia contro la Foppapedretti Bergamo. E arriva la prima vittoria: 3-0 per l'Igor targata Pedullà.
Esordio di Coppa Italia vincente per l’Igor Gorgonzola Novara, che per la seconda volta in meno di un mese torna ad affrontare la Foppapedretti Bergamo, responsabile della prima sconfitta subita di questa stagione. Ma la musica di questo secondo scontro è completamente diversa: il Novara riesce ad agganciare una splendida vittoria, secca, per 3-0 sulle temibili avversarie. Merito anche del nuovo allenatore, Luciano Pedullà, che ha fatto la storia di questa squadra portandola alla promozione in A1 nel 2001 e ora torna ‘a casa’ dopo una bella stagione 2012-2013 a Pesaro, vincendo subito al debutto. E qualcuno già lo chiama “effetto Pedullà”. Le ragazze di Novara hanno saputo conquistarsi una vittoria di cui erano estremamente affamate, hanno saputo osare in tutti i fondamentali, rischiando, ma soprattutto divertendosi, come ha ben fatto notare il libero di Bergamo, Enrica Merlo, a fine partita. Ma il nuovo tecnico non è disposto a fermarsi a questa vittoria: “Ci sono molte cose su cui lavorare, a partire dai tanti errori commessi: limando quei particolari e riducendo gli errori riusciremo a rendere le nostre vittorie più solide, basandole, oltre che sul cuore, anche su determinate doti tecniche e tattiche”. Ma per ora accontentiamoci di plaudere all’anima di queste giocatrici, che hanno dimostrato di essere in grado di lottare per ottenere risultati importanti. Perché, come ha affermato il General Manager del Novara Enrico Marchioni, finalmente “hanno dimostrato di non essere poi così tanto riserve”.
IL MATCH VISTO PER VOI:
Formazione di partenza invariata per la squadra di casa (Kim in regia, Vanzurova opposta, Rosso e Lombardo in banda, Casillo e Milos centrali, Paris libero): è lo stesso Mister a spiegare di aver scelto di dare un equilibrio a questa squadra, senza stravolgimenti in campo. Ma a cambiare è appunto l’atteggiamento con cui le azzurre scendono in campo. La capitana Valeria Rosso è una vera e propria furia, attacca senza sosta e non si risparmia ace in battuta, ma è soprattutto la sua grinta a trascinare davvero tutta la squadra. Qualcosa sembra davvero cambiato in questa Igor, soprattutto in attacco, un fondamentale in cui la formazione era parsa poco graffiante negli scorsi match. Arriva il primo set point della stagione per l’Igor Gorgonzola Novara, ma Gilda Lombardo sbaglia completamente la battuta. La firma del 25-23 è di Ivana Milos.
Avvio di secondo set contraddistinto dalla stessa grinta e voglia di vincere per l’Igor, che prende subito il largo grazie anche a un’ottima performance del muro. Anche se le ragazze di Pedullà si fanno riagganciare, mantengono una lunghezza di vantaggio al time out tecnico. Ma il Novara riesce di nuovo a fuggire, sublimi Rosso e Casillo a muro. Il secondo set si chiude addirittura 25-16: lo Sporting Palace esplode di gioia. Si va al terzo set, che può essere davvero quello decisivo.
Partenza in salita per le ragazze di casa nel terzo set, che si trovano sempre staccate di almeno quattro lunghezze. Ma Rosso, Casillo e Lombardo, sotto la regia di una pregevole Kim, riportano sotto la squadra, che anche al terzo tecnico del match è avanti 12-11. Set più equilibrato, in cui la Foppapedretti Bergamo tenta di reagire anche con alcuni cambi strategici: fuori Diouf e Stufi, apparse particolarmente opache. Le ospiti, forti della vittoria in campionato e del suo punteggio pieno nella competizione, sembrano aver sottovalutato le avversarie dell’Igor, ancora a zero punti nella regular season. Ma questa Coppa Italia sembra davvero tutta un’altra cosa. D’altro canto, davvero nessuno poteva aspettarsi che il Novara con Pedullà avesse cambiato così tanto volto, gioco, carattere. È la straordinaria capitana Valeria Rosso a sancire il 25-22 finale con un ace: non poteva finire meglio. Proprio a lei, che in soli tre set è riuscita a mettere a segno addirittura 25 punti, va l’MVP di questa partita.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-0 (25-23; 25-16; 25-22).
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 8, Paris (L), Rosso 25, Kim 1, Lombardo 6, Manfredini, Milos 11, Vanzurova 9, Alberti. Non entrate: Tokarska, Harms, Mollers. All. Pedullà.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Klisura 6, Stufi 2, Weiss 2, Blagojevic 7, Merlo (L), Melandri 2, Folie 6, Diouf 5, Smutna 1, Sylla 10. Non entrate: Bruno. All. Lavarini.