Il quinto concorso fotografico della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate si è tinto tutto di rosa. Tre donne si sono aggiudicate i premi sia nella sezione a colori dal tema “Fattorie e cascine del nostro territorio, Altomilanese e Varesotto”. Donne anche le autrici delle prime tre fotografie classificate della sezione in bianco e nero a tema libero.
La cerimonia di premiazione che si è svolta sabato 5 ottobre nell’auditorium Don Besana di Busto Garolfo ha visto vincitrice Paola Fogagnolo di Castellanza con la fotografia “Stalla Ticozzi” scattata a Casorezzo; al secondo posto Sonia Paganini di Busto Garolfo con “Stadere” della cascina Leopoldina a Cuggiono; al terzo, Cristina Dei Poli di Varese con “Tradizione e modernità” scattata a Bernate, frazione di Casale Litta. La giuria presieduta da Vittorio Canziani e composta da Giuseppe Campana, Carlo Ceriotti, Renzo Gremasi, Riccardo Masini, Sergio Rizzardi ha premiato per la sezione in bianco e nero al primo posto Stefania Vignati per “Ritratto (in blu)”; seconda, Elisa Binaghi con “L'intreccio” e terza Irene De Privitellio per “Curve”.
«La scelta non è stata semplice», commenta Maria Carla Ceriotti, presidente del Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc, associazione che ha curato l’organizzazione del concorso fotografico. «La sempre grande attenzione a questa iniziativa ha portato i partecipanti a proporre opere significative capaci di testimoniare non solamente l’abilità tecnica acquisita, ma anche la capacità di dare anima ad una fotografia».
Il premio riservato ai soci della Bcc e del Ccr è stato assegnato ad Elvio Almasio per la foto “Cascina Cotti, già mulino Cotti”; mentre tra i giovani, categoria riservata agli under 16, è stata scelta la foto di Christian Borghi “Ingregia” fatta alla cascina Inglesina di Gerenzano.
Hanno ricevuto la menzione speciale della giuria: Giuseppe Borghi per “Matrimonio in Oia”; Elena Paganini per “Una spinta dal cielo”; Sonia Paganini per “Luci e ombre”; Paolo Piciroli per “Chiara e la gallina”; Linda Raimondi per “L’antico borgo” e Fabio Tronconi per “Giochi d’acqua”.
«Tutte le fotografie presentate hanno espresso la grande passione che c’è per la fotografia e un profondo attaccamento al territorio, a questo territorio», ha detto Vittorio Pinciroli, componente del consiglio di amministrazione della Bcc, intervenuto alla premiazione. «È proprio il territorio il punto di riferimento della Bcc; un territorio che come banca vogliamo continuare a sostenere e valorizzare».