Si apre il 26 settembre prossimo alle ore 20.45, nella Sala della Rotonda dell’ospedale Giuseppe Fornaroli di Magenta la XXV stagione concertistica della Rassegna Musica in Ospedale con il concerto pianistico del Maestro Luigi Gerosa.
La rassegna, che si realizza nell’ambito del progetto IRIS-OSPEDALE APERTO ed è aperta al pubblico, comprende in calendario 9 concerti a cadenza mensile sino a maggio 2014.
Il programma che Luigi Gerosa propone ai pazienti e al pubblico del Fornaroli si articola in due tempi: la prima parte è dedicata a Johann Sebastian Bach di cui saranno eseguiti l’Arioso, dal Concerto in Fa minore e Siciliano, dalla Sonata per flauto e clavicembalo, cui faranno seguito le due Corali “Ora viene il Salvatore dei pagani” e “Gesù rimane la mia gioia”.
A Bach seguirà la bellissima e famosa Sonata in Do minore KV 457 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il secondo tempo è invece dedicato all’ascolto di due compositori meno noti ma altrettanto significativi per il virtuosismo pianistico, Johann Samuel Schroter con la Sonata in Re maggiore n.6 e Friedrich Kalkbrenner di cui sarà eseguita la Sonata in Fa minore n.1.
Una particolarità del concerto: il Maestro Gerosa farà precedere una sua breve lectio ad ogni composizione per condurre il pubblico proprio dentro la composizione musicale.
In sala si avvicenderanno i Volontari Croce Bianca, AiCiT (Associazione per la lotta contro i tumori), AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Magenta che hanno il compito accompagnare i pazienti dalle camere alla sala del concerto. Per la prevenzione e la sicurezza della manifestazione ci sarà la presenza dei Volontari della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco di Magenta.
Nota biografica.
Luigi Gerosa, monzese, svolge attività concertistica in Italia e all’estero sia in qualità di solista, con un repertorio che spazia da Bach ai più importanti autori romantici, sia dedicandosi alla musica da camera, ambito nel quale ha approfondito lo studio della letteratura liederistica con speciale attenzione all’interpretazione delle composizioni di Sergej Rachmaninov, Franz Schubert e Robert Schumann.
Ospite di importanti rassegne concertistiche, è stato più volte invitato a tenere concerti in prestigiose sale: Milano, Sala Grande del Conservatorio, con l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”; Lugano, Musikfestwochen.
Ha al suo attivo la registrazione di due CD in prima mondiale a cura della casa discografica Dynamic. Il primo, del 2009, dedicato all’integrale delle Sonate per pianoforte di Johann Samuel Schröter, musicista del secondo settecento apprezzato da Mozart; il più recente, pubblicato nel 2013, dedicato alle Sonate per pianoforte op. 1 di Friedrich Wilhelm Kalkbrenner, importante compositore del primo ottocento.
E’ docente titolare di pianoforte presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.