Si è quasi conclusa un’altra estate e insieme si è concluso anche il concorso: Diamo la pagella ai libri, leggi e vota con “Libri…in gioco 2013” che ogni estate è indetto dalla biblioteca di Arconate e che quest’anno ha raggiunto la sua decima edizione.
Per tutto il periodo delle vacanze estive i bambini della scuola primaria iscritti al concorso si sono allenati nella lettura, impegnandosi a leggere almeno 4 libri.
Alla consegna di ogni libro letto i bambini dovevano esprimere il loro indice di gradimento indicando su una scheda, che veniva consegnata in biblioteca, un commento e un voto da 4 a 10.
I bambini sono stati divisi in due gruppi: “Lettore Baby” classe prima e seconda e “Lettore Junior” classe terza, quarta e quinta.
Venerdì 7 Settembre durante la grande festa organizzata per la proclamazione dei vincitori, i bambini sono stati prima intrattenuti dall’animazione del racconto di uno dei libri messi a concorso, e poi chiamati ad uno ad uno per ritirare il diploma di partecipazione.
Quest’anno i bambini hanno dato sfogo a tutta la loro criticità e hanno saputo esprimere giudizi originali e accattivanti, tanto da rendere difficile il lavoro della giuria, che doveva assegnare il titolo di “Super Lettore e Super Critico 2013”. E allora … i premi sono andati non solo ai super vincitori, ma anche a tanti piccoli critici che durante l’estate hanno saputo leggere e giudicare.
Speriamo però che l’ “amore” per la lettura non finisca con l’estate!