Oltre mille spazzacamini da tutto il mondo, dall'Australia agli Stati Uniti, dall'Argentina alla Polonia... per un evento conosciuto e apprezzato in ogni continente. E' il 'Raduno Internazionale dello Spazzacamino', giunto quest'anno alla 32^ edizione che, puntualmente, il primo weekend di settembre invade letteralmente la Valle Vigezzo (Verbania). Un fine settimana tra folklore, divertimento, canti e scherzi... ricordando uno dei lavori più duri, ma anche affascinanti del passaggio tra '800 e '900, ma che anche in chiave moderna non smette di suscitare emozioni.
Gli appuntamenti di quest'anno hanno preso il via venerdì 30 agosto, ma si protrarranno fino a lunedì. Nella giornata di oggi, sabato 31 agosto, doppio ritrovo: alle 10.30 al monumento dedicato agli spazzacamini di Malesco, prima della sfilata e musica per il paese; per proseguire poi in serata con la Santa Messa delle 18. La sera, grande appuntamento a Villa Antonia, a Santa Maria Maggiore per una divertente serata a sorpresa a partire dalle 20.
Domenica, giornata principale, gli eventi si concentreranno proprio a Santa Maria Maggiore: dalle 10.15 sfilata per le vie del paese, per arrivare in piazza Risorgimento con la tradizionale esibizione sui tetti. Dalle 16 grande musica, interviste e intrattenimento nel parco di Villa Antonia.
Lunedì... si chiude con gli spazzacamini sul Lago Maggiore, in visita all'Isola dei Pescatori e dell'Isola Bella.