(VIDEO) C'è chi lo definisce, forse a ragione, lo spettacolo pirotecnico più bello dell'estate. E anche quest'anno le aspettative non sono andate disilluse... anzi!
Nei giorni 3, 4 e 5 agosto Travedona-Monate, presso la sede sociale della A.S.D. Canottieri Monate, ha ospitato la tradizionale Festa di Monate. Una semplice ma molto accogliente manifestazione che è giunta quest'anno alla sua 50ma edizione, sempre in occasione del Santo Patrono di Monate, la Madonna della Neve.
A caratterizzare l'appuntamento, molto sentito nel varesotto ma anche di grande richiamo per molti cittadini della provincia di milano la musica, la buona cucina e lo spettacolo piro-musicale sul lago. Ma partiamo dai 'sapori': tutte le sere si sono potuti degustare i piatti della tradizione, dalla polenta con stufato d’asino al rinomato lavarello alla piastra e molto altro. La domenica pomeriggio si è invece svolta la gara per raggiungere la cima del ‘palo della cuccagna’ e vincere i generosi premi. Particolarità monatese, la cuccagna è stata posta in orizzontale sull’acqua, quindi chiunque volesse partecipare deve necessariamente saper nuotare!
Il finale, come detto, con l'entusiasmante spettacolo di fuochi d'artificio, tra musica e acqua, capace di suggestionare il folto pubblico presente.