L’asilo nido comunale di Boffalora sopra Ticino sarà una struttura ad alta efficienza energetica. È quanto rileva Aldo Amadori, direttore generale di ASM, l’Azienda Speciale Multiservizi partecipata dal Comune.
L’azienda, nell’ambito della ristrutturazione della struttura scolastica di piazza Falcone - Borsellino, ha avviato i lavori per realizzare tutti gli impianti tecnologici, in particolare un impianto geotermico a pompa di calore ad alta efficienza energetica e rispettoso dell’ambiente che servirà a raffreddare e scaldare i locali frequentati dai bambini.
La pompa di calore sfrutterà l’energia del sottosuolo mediante il prelievo di acqua che capterà da due “pozzi di presa” per restituirla dopo l’uso nell’impianto al terreno attraverso il “pozzo di resa” con una temperatura diversa. È proprio il delta (la differenza) di temperatura che consentirà all’impianto geotermico, secondo le esigenze, di scaldare o raffreddare gli ambienti.
«L’impianto utilizzerà una tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico», afferma Amadori.
L’Amministrazione comunale di Boffalora sopra Ticino ha anche deciso di riqualificare l’involucro della struttura, ossia di realizzare in gergo tecnico il cosiddetto “cappotto” (con l’installazione di pannelli esterni) per migliorarne ulteriormente l’efficienza energetica. I lavori termineranno entro l’inizio del prossimo anno scolastico.