“Il circo dell’acqua” è il progetto vincitore del concorso Acqua Bene Comune realizzato dai ragazzi del Liceo Bruno di Melzo.
Questa mattina al Centro Congressi di Via Corridoni a Milano, si sono svolte le premiazioni dei lavori realizzati dagli studenti e insegnanti del progetto “Acqua Bene Comune – Water citizen: acqua e cittadinanza attiva” promosso da ACRA.
250 gli studenti presenti in sala che, con entusiasmo hanno presentato i progetti ideati in questi mesi: canzoni, animazioni teatrali, video-inchieste e libretti per l’infanzia sono solo alcuni degli strumenti utilizzati per raggiungere l’obiettivo del concorso di quest’anno: sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di preservare questa risorsa.
Obiettivo raggiunto dal progetto “Il circo dell’acqua” realizzato del Liceo Bruno di Melzo, primo classificato con la seguente motivazione: “efficacia e originalità con positiva collaborazione da parte del territorio attraverso iniziative pubbliche e eventi di sensibilizzazione della collettività”.
Per la completezza del percorso e coinvolgimento della cittadinanza si è aggiudicato il secondo posto il Liceo Vico di Corsico che ha realizzato un progetto interdisciplinare approfondendo il tema ”i confitti per l’acqua”.
Il terzo posto è andato all’ IIS De Nicola di Sesto San Giovanni per il progetto “Acqua infanzia” favole e storie per i piccoli per introdurli e avvicinarli alle tematiche di sensibilizzazione sull’acqua.
“E’ molto importante parlare di acqua e di come occorra risparmiarla, ognuno di noi ogni giorno utilizza 3000 litri di acqua virtuale senza rendersene conto” - così Alessandro Ramazzotti - presidente di CAP Holding - ha introdotto ai ragazzi il concetto di acqua virtuale, ossia la quantità di acqua contenuta nella produzione e nella commercializzazione di alimenti e beni di consumo. “Quando ci occupiamo dell’acqua ci occupiamo di noi e del nostro futuro poiché l’acqua è il futuro dei nostri giovani” - ha concluso Ramazzotti - sottolineando l’importanza di questi progetti che coinvolgono i nostri ragazzi che hanno espresso grande sensibilità verso queste tematiche proponendo strumenti di comunicazione creativi ma molto efficaci dimostrandosi “cittadini attivi.” A ribadire questo concetto ci ha pensato Cesare Cerea, vice presidente di Amiacque “La cittadinanza attiva è un obiettivo fondamentale per i giovani che così imparano a essere protagonisti della propria comunità che come l’acqua è un traguardo decisivo per il loro futuro”.
Il progetto Acqua Bene Comune è promosso da Fondazione ACRA-CCS, Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua Onlus, Acea Onlus, con il sostegno delle aziende del servizio idrico Amiacque, CAP Holding, I.A.No.Mi, TASM, in collaborazione con la Provincia di Milano - Assessorato Istruzione ed Edilizia Scolastica e il patrocinio di ARPA Lombardia. L’evento è patrocinato anche da Expo dei Popoli.