«Vivere la primavera nei Comuni del Consorzio dei Navigli è un’impresa bella e possibile». Parola del presidente del Consorzio Carlo Ferrè, il quale aggiunge: «Ambiente, cultura, sport, tradizioni e piatti tipici della cucina milanese sono i principali elementi degli appuntamenti che si svolgeranno nel mese di aprile in un territorio pregiato, verde, ricco di acque e siti culturali e religiosi di eccellenza».
Ecco tutti gli appuntamenti di aprile da mettere in agenda.
A Cusago, sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle 9.00 alle 18.00, in piazza Soncino si svolgerà “Cusago in fiore”. È una manifestazione florovivaistica dedicata agli appassionati del verde, organizzata ogni anno dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Saranno due giorni all’insegna del verde con: florovivaisti provenienti da tutta Italia, consigli per il verde, laboratori didattici per bambini, complementi di arredo per giardini e terrazzi, prodotti della terra, naturali e biologici.
A Cuggiono, domenica 7 aprile, si terrà la “Sagra di Primavera” con tanti eventi e iniziative collegate per grandi e piccini. Dalle ore 9.00, nelle vie del centro storico, ci sarà la mostra mercato di articoli di vario genere, prodotti artigianali e hobbistica, nonché l’apertura degli esercizi commerciali.
Mentre nelle Sale centrali di Villa Annoni, dalle 9.00, si svolgeranno gli “Incontri primaverili di arte e cultura”, a cura dell’Associazione Culturale EquiLibri.
Nel Parco della Villa, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00, sarà invece possibile fare il battesimo della Sella, tour su pony e cavalli per bambini e adulti a cura dell’Associazione Ranch Rose. Alle 11.00 e alle 15.00 è prevista una dimostrazione di giardinaggio a cura della Scuola Enaip di Busto Arsizio.
Il servizio bar e ristorazione a cura della Cooperativa sociale Primavera sarà attivo presso l’Aia di Villa Annoni dalle 12.30. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30, si terranno visite guidate al Parco della Villa (a cura delle Guide Culturali locali Cuggiono) e un concertino itinerante del Corpo Musicale Santa Cecilia. Sempre in Villa Annoni, nella Sala della Mangiatoia, sabato 6 e domenica 7 aprile, si terrà la mostra collettiva del Gruppo Artistico Occhio.
A Ozzero, domenica 14 aprile, dalle ore 9.00 alle 18.00 circa, si svolgerà “Camminando mangiando”, una passeggiata gastronomica nelle campagne con visita ad alcuni luoghi suggestivi e con degustazione di piatti tipici della zona.
A Robecco sul Naviglio, domenica 28 aprile, ci sarà la Fiera del Naviglio Grande e la “Festa di primavera in Villa Gaia” (con intrattenimento musicale, pranzo e cena tipici della zona). Sempre a Robecco dal 27 aprile inizieranno le iniziative collegate alla Fiera di San Majolo che si terrà il primo maggio.
A Morimondo, aprile si aprirà e chiuderà all’insegna dei mercatini, che sono sempre una buona occasione per fare una piacevole gita fuori porta, immersi nel verde a ridosso dell’abbazia. Il 1° (pasquetta) e il 25 aprile si terranno i mercatini con manufatti e prodotti tipici a disposizione dei visitatori nelle bancarelle del borgo.
Il 21 aprile tornerà la tradizionale “Festa del Latte”, organizzata come ogni anno dalla Pro Loco. In occasione della festività di San Giorgio, patrono dei Latèè (Lattai), l’arrivo del latte appena munto, la creazione del formaggio in diretta e la distribuzione di “Pan Mejn” con la panna (dolce della tradizione in questa ricorrenza), saranno momenti unici per far rivivere il passato e la tradizione.
Anche ad Albairate il 28 aprile si terrà la “Festa di San Giorgio e degli agricoltori”.
Nel mese di aprile ci saranno anche tre appuntamenti dedicati ai più sportivi: il 1 aprile la “Marcia dei ciliegi in fiore” a Casterno (Robecco sul Naviglio); il 21 aprile la “24° Stravisina” a Robecco sul Naviglio; il 28 aprile la “32° Marcia di primavera nel Parco del Ticino” a Besate.