Lo scorso dicembre era stato eletto sindaco a capo del rinnovato Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze; ora Riccardo Fiorio, classe 1999, ha avuto l’investitura ufficiale da parte del Consiglio Comunale dei ‘grandi’ nel corso di una seduta andata in scena domenica mattina.
Il Sindaco Maria Angela Misci ha dapprima ricordato che la finalità per cui è stato costituito qualche anno fa il parlamentino dei più giovani è quella di promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi all’interno della scuola, poi ha ringraziato il Consiglio uscente per il proprio operato aggiungendo: “L’esperienza maturata vi sarà d’aiuto nella vita futura; avete conosciuto cosa significa essere al servizio della collettività”.
Infine ha augurato ai membri del Consiglio entrante che lo spunto che li ha portati a dare la propria disponibilità sia di guida per l’operato da svolgere.
Dopo un breve intervento di tutti gli assessori e i consiglieri, la parola è passata a Julia Misci, il sindaco dei ragazzi uscente. Julia ha asserito che l’esperienza maturata in questi due anni ha per lei rappresentato una bella opportunità per crescere.
Quindi è arrivato il momento dell’investitura di Riccardo Fiorio, con la consegna della fascia tricolore e della Costituzione. Riccardo ha pubblicamente ringraziato tutti i ragazzi che credono nel progetto del Consiglio Comunale junior e si è dichiarato fiero dell’incarico ricevuto, ritenuto “una grande occasione per maturare”. Egli ha espresso l’intenzione di volere coinvolgere il maggior numero di alunni della scuola media, oltre ai propri consiglieri che ovviamente avranno un ruolo attivo. “Ho già molte idee: cercheremo di proporre attività extra-scolastiche e mi auguro di poter dare un valido contributo alla nostra comunità” – ha quindi concluso.
A seguire, un attestato di ringraziamento è stato consegnato a tutti i membri del Consiglio uscente ed un altro a tutti i membri di quello entrante. Ricordiamo i loro nomi: Martina Mazzucco (vice sindaco), Giulia Agarini, Mattia Borsani, Christian Sguazza, Alessia Magugliani, Sara Bossi, Filippo Ottolini, Michela Dalla Valle, Alessia Ferrari e Valentina Critelli.
Non dimentichiamo nemmeno il ruolo svolto, dietro le quinte, da due insegnanti della scuola media ‘Rosmini’, Stefania Tarfano e Daniela Cislaghi, che fin dal primo momento hanno seguito e sostenuto il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Chi è Riccardo Fiorio
Riccardo Fiorio frequenta la classe terza nella sezione C; il prossimo anno frequenterà il Liceo Scientifico. Gli abbiamo chiesto se l’investitura a Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze per lui rappresenta un punto di partenza o di arrivo: “Sicuramente un punto di partenza che mi permetterà, insieme ad altri, di proporre alla collettività nuove idee e progetti”. Con questa premessa viene spontaneo chiedergli se è attirato dal mondo della politica e se da grande intende abbracciarla: “Per ora penso al presente, però non credo, perché ho delle aspirazioni future più belle. Mi piacerebbe fare il medico e spero di realizzare questo mio sogno” – egli confessa.
Siamo sicuri che Riccardo ce la farà, è sicuramente un ragazzo con le idee ben chiare!