Sono 350 gli iscritti al corso di formazione per volontari di Protezione civile, che partirà il prossimo 25 febbraio a Somma Lombardo e Arcisate. Proprio l’elevato numero di aspiranti volontari ha motivato l’organizzazione, condotta dalla struttura provinciale di protezione civile, a prevedere gli incontri su due sedi: il lunedì a Somma Lombardo e il martedì ad Arcisate.
Il corso, che viene organizzato ogni anno, è articolato in 12 lezioni tenute da esperti in tema di protezione civile, sicurezza, previsione e prevenzione dei rischi, psicologia delle emergenze e si concluderanno con un’esercitazione pratica, durante la quale i volontari si cimenteranno in alcune prove che simulano le esigenze più diffuse sugli scenari di emergenza. La prova sul campo è curata dai gruppi comunali di Protezione Civile, che nel corso degli anni, hanno acquisito esperienza e competenze specifiche e che, ogni anno, forniscono il loro prezioso contributo. Collaboreranno anche istituzioni e strutture operative del Sistema di Protezione civile provinciale: Prefettura, Vigili del fuoco, 118, Corpo forestale dello stato, Centro geofisico prealpino.
«La prima cosa che vorrei sottolineare è la partecipazione degli aspiranti volontari – ha dichiarato l’assessore a Sicurezza e Protezione civile Massimiliano Carioni – il corso, che organizziamo ogni anno, conta sempre qualche centinaio di iscritti. E questo è un segnale positivo che dobbiamo cogliere in più direzioni. La prima è dovuta alla qualità e competenza della nostra Protezione civile, che tradurre dimostrare sul campo durante le emergenze e nelle formazione e prevenzione le tante competenze acquisite. Inoltre non possiamo che appurare piacevolmente come la Protezione civile sia ormai entrata nel cuore dei cittadini. Aderire al corso, infatti, significa sacrificare molto tempo libero, poiché terminate le lezioni resta l’impegno concreto. Ma questi quasi 400 iscritti sono soprattutto una dimostrazione d’amore per il nostro territorio provinciale, nel quotidiano e nazionale, in caso di grandi emergenze».
Il corso, articolato su due sedi prenderà il via secondo le seguenti date:
Lunedì 25 febbraio ore 20.30 biblioteca comunale di Somma Lombardo; martedì 26, ore 20.30 Sala polivalente del Comune ad Arcisate. Durante i primi incontri verranno distribuiti i calendari del corso.