Le festività natalizie sono un momento particolarmente intenso per ogni comunità parrocchiale, dalla novena di Natale alla S.Messa di mezzanotte, dagli spettacoli con canzoni ai momenti di festa e scambio di auguri, fino alle opportunità di volontariato ed aiuto alle persone bisognose. Spesso, soprattutto per i ragazzi, le vacanze natalizie sono però anche un'ottima opportunità per condividere momenti di pellegrinaggio o vacanza insieme, per conoscersi meglio o anche solo per scherzare, pregare e giocare insieme. Riportiamo le testimonianze di due gruppi di catechismo cuggionesi:
Pellegrinaggio adolescenti ad Assisi
Passate le feste natalizie, giovedì 27 dicembre noi gruppo adolescenti delle Parrocchie di Cuggiono – Bernate – Casate e Castelletto accompagnati dal nostro Don Lorenzo e dai nostri “santi”educatori siamo partiti per una nuova avventura: un pellegrinaggio ad Assisi.
Il tragitto è stato piuttosto lungo ma tra chiacchiere spettegola menti vari ed anche un pochino di musica ci siamo trovati al Santuario della Verna; siamo stati accolti da un frate francescano che ci ha accompagnati nella visita del luogo dove San Francesco ricevette le stigmate. In questo Santuario Don Lorenzo ha celebrato la Messa; nel pomeriggio ci siamo recati a Santa Maria Degli Angeli ed abbiamo visitato sempre accompagnati da un frate la Porziuncola e narrata la storia di San Francesco e la sua conversione.
La sera abbiamo cenato e pernottato presso l’ostello Victor.
Abbiamo poi visitato la Cripta dove è posta la tomba di San Francesco, entrando si respirava un’aria di preghiera, infatti vi erano parecchie persone che stavano pregando intensamente.
Dopo aver pranzato abbiamo trascorso un pomeriggio in giro per la Città dove non sono mancati i nostri acquisti più svariati……..abbiamo poi visitato la casa di San Francesco la Chiesa di Santa Chiara nella quale sono custoditi i vestiti di Santa Chiara ed il Crocifisso che “parlò” a San Francesco; abbiamo poi visitato alle Chiese anche quella di San Damiano.
A questo punto siamo rientrati in ostello per prepararci alla serata conclusiva del nostro viaggio. Dopo cena siamo usciti accompagnati sempre dal nostro Don Lorenzo ed i nostri Educatori per vivere una Assisi by night, abbiamo incontrato e conosciuto un gruppo di ragazzi provenienti da Como anche loro in pellegrinaggio, che nella piazza centrale, stavano cantando e suonando la chitarra; anche noi e un altro gruppo proveniente da Napoli sempre di ragazzi in pellegrinaggio ci siamo uniti a loro per cantare tutti insieme scattando poi delle foto ricordo di questo incontro.
A malincuore siamo rientrati in ostello per preparare le valigie per il rientro del giorno dopo.
Sabato 29 dicembre la sveglia è suonata sempre presto (alle ore 7,00). Ci aspettava ‘ultima tappa del nostro “fantastico”viaggio: Santuario di Rivotorto, ovvero il luogo dove San Francesco riunì i suoi seguaci prima di ottenere dall'Ordine dei monaci Benedettini il possesso della Porziuncola, dopo questa visita ci siamo recati presso l’Eremo delle Carceri luogo in cui San Francesco D’Assisi e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare.
Nel primo pomeriggio dopo aver pranzato ci siamo messi in viaggio per rientrare a Cuggiono.
Posso dire che sono stati tre giorni pieni di emozioni risate e ricchi di valori, ma soprattutto sono stati giorni di accrescimento per la nostra fede.
Un grazie infinito a chi ha organizzato tutto questo, alla loro disponibilità e soprattutto per la loro infinita pazienza: Don Lorenzo, Francesco, Elisa ed Oscar.
Alla prossima avventura.
Betta
Un inizio anno… indimenticabile! IIIa media a Miazzina
Siamo partiti alla ‘ricerca della neve’ e con tanta voglia di stare insieme. Neve non ce n’era ma l’allegria non è mai mancata!
La nostra regola d’oro era “Fai contento l’altro”, infatti, ogni cosa veniva fatta amichevolmente e con reciproco aiuto. Ognuno di noi ha dovuto dare il suo contributo per gestire al meglio le giornate e, tra mille risate e tanti canti, abbiamo cucinato e abbiamo svolto i lavori domestici che sinceramente a casa difficilmente facciamo ma che fatti in compagnia sono risultati divertenti!
Le serate sono trascorse all’insegna del divertimento con anche uno scherzo organizzato dai ragazzi e dai catechisti per spaventare le ragazze (ma con la loro ‘vendetta’). E così, tra partite di pallavolo, contorsioni con Twister e tanta allegria questi tre giorni sono volati.
Vitto, Chiara e Silvia: siete speciali!!!
Grazie di cuore
I ragazzi di terza media :-)