Stasera e domani, la serie A chiude i battenti per questo 2012. Diverse le sfide in calendario che possono dire molto in classifica. Big match tra Roma e Milan.
Ultima giornata dell'anno in serie A... si anticipa al venerdì ed al sabato. Così, tutti pronti per il fischio di inizio, già stasera, alle 18, con Pescara - Catania, mentre alle 20.45 tocca alla capolista Juventus contro il Cagliari. Domani, poi, il resto della 18esima, con la gara delle 12.30 che vedrà di fronte Inter e Genoa ed il posticipo, alle 20.45, tra Roma e Milan. In mezzo, tante altre sfide interessanti e che possono dire tanto in chiave classifica. Ultimo atto per il 2012 e ultimo atto anche per i nostri immancabili pronostici. Chissà quante ne centreremo stavolta?
IL PRONOSTICO:
PESCARA - CATANIA: Due squadre con animi e classifica molto differente. Sulla carta sembra favorito il Catania, ma attenzione. IL PRONOSTICO: Pescara in cerca di tre punti, fondamentali in chiave salvezza. Catania, subito dietro le 'grandi' e che fino ad ora ha dimostrato di avere ottime qualità e capacità. (In schedina X)
CAGLIARI - JUVENTUS: Alla fine si giocherà a Parma. La capolista è praticamente una macchina perfetta, il Cagliari è in netto calo, almeno nelle ultime apparizioni. IL PRONOSTICO: Juventus che può sfruttare il turno favorevole per allungare ancora in classifica. Cagliari che vuole chiudere in bellezza il 2012. (In schedina X2)
INTER - GENOA: Due formazioni molto diverse, ma che sembrano in lieve flessione la prima, in netto calo, invece, la seconda. IL PRONOSTICO: L'Inter non deve lasciarsi scappare l'occasione di rimanere incollata al secondo posto. Genoa, adesso o mai più, verrebbe da dire: la classifica piange. (In schedina 1)
ATALANTA - UDINESE: Tempo di capire quali sono realmente le ambizioni per le due compagini. IL PRONOSTICO: Atalanta che sembra aver perso la forma migliore. Udinese, troppi alti e bassi per essere tra le prime. (In schedina 1)
BOLOGNA - PARMA: Derby apertissimo. IL PRONOSTICO: Bologna che non si vuole fermare certo ora, dopo avere battuto per ben due volte il Napoli (campionato e coppa italia). Parma, le 'grandi' sono lì ad un passo, chiudiamo bene il 2012. (In schedina X)
PALERMO - FIORENTINA: Dall'alto in basso, la lettura della gara potrebbe essere questa. IL PRONOSTICO: Palermo, bene con l'Udinese, ma ancora troppo discontinuo. Fiorentina che, vincendo, potrebbe anche ritrovarsi al secondo posto. (In schedina X2)
SAMPDORIA - LAZIO: Lazio esaltata dal risultato contro l'Inter, Sampdoria che ricomincia con un nuovo tecnico. IL PRONOSTICO: La Lazio adesso ci crede, magari non allo scudetto, ma al secondo posto. Samp, l'incognita è il nuovo allenatore: sarà stato capace di motivare, in pochi giorni, l'ambiente? (In schedina X)
SIENA - NAPOLI: Animi foschi per entrambe, anche se, ovviamente, le motivazioni sono differenti. IL PRONOSTICO: Siena col nuovo mister e la classifica che piange. Napoli, riuscirà a reagire alla penalizzazione ed alle squalifiche a Cannavaro e Grava? (In schedina 2)
TORINO - CHIEVO: In casa 'Toro' c'è un solo ordine "Tornare a vincere". Chievo riabilitato dalla vittoria contro la Roma di settimana scorsa. IL PRONOSTICO: Torino che sembra non essere più capace di vincere, sarà la volta buona? Chievo, la prova con la Roma è stata importante, non bisogna fermarsi adesso. (In schedina 1)
ROMA - MILAN: Due punti soli separano le due formazioni in classifica. IL PRONOSTICO: Roma furiosa per quanto accaduto domenica scorsa contro il Chievo, ma troppo gli alti e bassi della squadra di Zeman. Milan che pare in risalita e vuole concludere l'anno, superando proprio i giallorossi in classifica. (In schedina X2)