È tempo di feste natalizie anche nella piccola ma innovativa cittadina di Cuggiono, dove il Natale quest’anno si prospetta a tutti gli effetti “sotto le stelle”. Si inizia con domenica 16 dicembre, giorno in cui il gruppo civico Agorà, dalle ore 9, farà gli auguri di Buon Natale a tutti i cittadini in Piazza della Vittoria, spazio accoglierà, alle ore 16, l’evento “Aspettando Babbo Natale”, curato dalle Cooperative Primavera e Sorrisi dei Bimbi. In concomitanza, dalle 9 del mattino, il Gruppo “Terre di Fantasia” sarà presente a Castelletto con i mercatini tipici natalizi.
Il weekend successivo, quello immediatamente precedente il Natale, si prospetta denso di appuntamenti e attività. Sabato 22 dicembre, alle ore 21, è imperdibile il Concerto di Natale nella Basilica San Giorgio Martire. La domenica non sarà da meno. Alle ore 11, infatti, verrà inaugurata la mostra dal titolo “Le Radici e le Ali: Arte a Cuggiono tra Ottocento e Novecento”, a cura dell’Ecoistituto Valle del Ticino. Nel pomeriggio, alle 16, si assisterà all’evento “Arriva Babbo Natale”, nella Sala Porticato della Villa Annoni, organizzato dalle Cooperative Primavera e Sorrisi dei Bimbi. Alle 16,30, in Piazza della Vittoria, ci sarà un intrattenimento natalizio a cura di Officina Giovani, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Inoltre, in entrambi i giorni, sarà possibile visitare il mercatino dell’Equo e Solidale e la mostra di giovani artisti, entrambi allestiti nella Sala Mangiatoia di Villa Annoni.
La Vigilia, il Corpo Musicale S. Cecilia si esibirà in un concerto presso la Mater Orphanorum alle ore 14. Successivamente, alle 16,30, nel cortile antistante Villa Annoni, verrà ufficialmente aperta l’ultima casella del Calendario dell’Avvento. Inoltre, dopo la Messa di Mezzanotte, ci sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri, gustando panettone e vin brulé, allietati dalle note del Corpo Musicale S. Cecilia. Inoltre, verrà aperta la Mostra dei Presepi, a cura dell’Associazione “Amici del Presepio”.
Il giorno di Santo Stefano siete tutti caldamente invitati alla Tombolata all’Oratorio di Castelletto, alle ore 14,30.
Per concludere il 2012 e cominciare al meglio il nuovo anno, cosa c’è di meglio di un grande cenone per famiglie, giovani e bambini organizzato in Villa Annoni? Per info e prenotazioni rivolgersi all’Associazione Cuggiono Giovani.
Ma le sorprese del Natale cuggionese sotto le stelle non finiscono qui. Sabato 5 gennaio, sempre nella Sala Porticato di Villa Annoni, il Maestro L. Locatelli è pronto a incantarci con le “Magie al Pianoforte”: eseguirà per noi le più belle colonne sonore dei film Disney.
Il 6 gennaio, alle 16, siete tutti attesi, in particolar modo i bambini, ad accogliere la Befana, che arriverà in Piazza della Vittoria in…moto! A seguire, il concerto di musica classica “Le Radici e le Ali” in via S. Rocco n. 48.
Domenica 13 gennaio ci sarà la premiazione del concorso presepi, alle ore 15 in Chiesa S. Rocco.
Infine, giovedì 17 il falò di S. Antonio concluderà il periodo di festa, alle ore 21 a Castelletto.