Forbici, carte colorate, nastri, cartoncini, colla, colori, stoffa e tanti altri ingredienti per creare nello spazio di una serata piccoli oggetti utili e da regalo.
Pazienti in vestaglia, signore, ma anche tanti signori e giovani seduti ai tavoli al lavoro con forbici e pennelli al mini “corso di bricolage” sotto la guida di “maestre” esperte, dipendenti dell’Azienda ospedaliera con mani di fata. E’ quanto succede negli ospedali di Legnano e Magenta, dove da qualche settimana nell’ambito del progetto IRIS-OSPEDALE APERTO è stato avviato in fase sperimentale BRICOLAGE IN CORSIA, un progettino simpatico che permette di far trascorrere ai ricoverati delle piacevoli serate molto socializzanti, dando anche la soddisfazione di imparare a creare con le mani piccoli oggetti, come segnalibro, tag natalizi, decorazioni per l’albero, scatoline porta tutto e molte altre cose utili per la casa che vengono ultimate nell’arco di tempo di un paio d’ore.
Questi gli oggetti che si creano all’ospedale di Legnano, mentre all’ospedale di Magenta si impara a fare bellissimi fiori di carta, dalle rose alle margherite, dai girasoli alle camelie per eleganti composizioni o anche per decorare pacchi regalo.
Il successo dell’iniziativa, davvero nuova per gli ospedali, è andato al di là di ogni aspettativa. Più pazienti che a “Cinema in Corsia”, e alle 23.00 c’è chi vuole ancora trattenersi per continuare. Le prossime date sono il 12 dicembre all’ospedale di Legnano e il 5 e 12 dicembre all’ospedale di Magenta.
Le serate si svolgono con la preziosa compagnia dei Volontari croce Rossa Legnano e Parabiago e Croce Bianca di Magenta e sotto la guida degli operatori che fanno partye del Gruppo di Lçavoro del progetto IRIS.