Un nuovo appuntamento con 'Il Sabato degli autori', in biblioteca. Riccardo Grassi racconta il suo libro, tra episodi, aneddoti e incontri.
Un nuovo appuntamento per 'Il sabato degli autori'. Sabato 24 novembre, alle 10, in biblioteca, Riccardo Grassi presenta 'L'uomo nel confessionale - un'intrigante storia di provincia'. Introduce l'incontro, a ingresso libero, il giornalista Danilo Lenzo. "Un giovane filosofo, Alessandro, di ritorno al paese natale dopo quindici anni di assenza, sta aspettando sul sagrato della Chiesa di incontrare i vecchi amici e il suo caro prevosto don Fausto. In attesa del lieto evento, un rocambolesco scherzo della natura fa precipitare la situazione e il giovanotto si ritrova dentro un confessionale. Li, scambiato per il novello prete, si prende furtivamente cura dei parrocchiani prodigandosi in consigli, assoluzioni e penitenze. Ma anche il destino vuole la sua parte: e cosi, inaspettatamente, egli conosce la donna della sua vita mentre è inginocchiata per la confessione. E adesso? Quando lentamente tutto sembra risolversi tra scambi di ruoli, ricordi d’infanzia, occhiate furtive e amori che sbocciano, una serie di esilaranti imprevisti ribalta le situazioni riservando per tutti un clamoroso finale. Un succulento spaccato di provincia in un libro scritto con stile vivace, grande ironia e sapiente uso del dialetto".
CHI E' RICCARDO GRASSI? Riccardo E. Grassi nasce a Magenta nel 1961. I primi lavori si inseriscono tra gli anni 1996 e 2002 con la pubblicazione di una serie di racconti, poesie, articoli e recensioni teatrali. Si distingue, nel 1999, con un racconto interamente in dialetto milanese dal titolo “Pepp Scalmàna”, che gli vale il premio del “Circolo Filologico Milanese”. Nel 2006 inizia la collaborazione con Hoepli Editore per la saggistica. E’ del 2009 il volume di racconti “Lunario di provincia” (ExCogita Editore) col quale riceve il primo premio al Concorso Nazionale “Osservatorio” (promosso dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari) ed è finalista al Premio Città di Recco (Ge). L’Autore, laureato in Economia, alterna l’attività di formazione professionale alla consulenza aziendale.