Horacio Pagani, dando forma alla Zonda nel 1991, si ispirò alle auto prototipo di Le Mans. Il risultato fu stravolgente, la piccola azienda Italiana fu in grado di produrre una vettura capace di concorrere con i mostri sacri dell'automobilismo d'eccellenza.
Oggi, con la Huayra, Horacio si è superato!
L'ispirazione per questa Super Car sono i Jet, aerei e non più auto.
Prima di descrivere le caratteristiche tecniche della vettura, vi basti sapere che la velocità massima è di 370km/h.
A spingere così forte la creazione della casa di San Cesario sul Panaro è un 12 cilindri a V prodotto dalla AMG su specifiche istruzioni di Pagani, 5.980 cm³ di cilindrata, bi-turbo, per un totale di 730cv in configurazione hi-power. Ogni propulsore è assemblato da un solo tecnico AMG che a lavoro terminato lo firma.
Come il motore, anche il resto dei componenti viene realizzato artigianalmente come se l'auto fosse una vera e propria opera d'arte.
I materiali utilizzati sono i migliori disponibili, un chiaro esempio ne è il telaio, esso è composto da titanio e carbonio uniti in una lega come sulla “Zonda R”, massima evoluzione del precedente modello Pagani, che ha conquistato il record sul circuito più apprezzato al mondo: il Nurburgring nordschleife.
La Huayra è la prima vettura ad adottare un' aerodinamica variabile: quattro flap (due anteriori e due posteriori) lavorano sinergicamente per garantire il massimo grip in ogni situazione dando carico aerodinamico alla ruota che lo necessita in quel preciso istante.
Gli interni sono totalmente personalizzabili nei colori e nei materiali, sedersi all'interno di questa vettura diventa un'esperienza definibile “trascendentale”.
Per aggiudicarsi quella che probabilmente si candida per essere la migliore auto al mondo servono 1.200.000 euro e molti mesi di paziente attesa.