Ottimo risultato tra sabato e domenica per la firma dei tre referendum indetti dalla Lega Nord: più di 200 firme! Dico che la gente è stanca di mettere mano al portafoglio in quanto tanti cittadini anche non simpatizzanti hanno firmato.
Ma vediamo in sintesi cosa si chiede alla gente di firmare:
1) Possibilità di indire referendum abrogativi su leggi tributarie e di ratifica dei trattati internazionali con particolare riferimento all’IMU, tassa iniqua sulla prima casa, imposta sostanzialmente dall’Europa.
2) Nuove forme di autonomia alle Regioni con attribuzione alle stesse della possibilità di trattenere sul territorio almeno il 75% del gettito tributario complessivo. Attualmente la percentuale è del 33%.
3) Proposta referendaria di indirizzo per la rifondazione di un’Unione Europea democratica e federale basata sui Popoli e sulle Regioni. Adesione all’area Euro limitata ai territori che rispettano il pareggio di bilancio con il coinvolgimento del Popolo nelle procedure di approvazione dei Trattati Europei.
A noi non resta che dire grazie a tutti quanti hanno firmato e chi avrà intenzione di farlo i nostri gazebi saranno a disposizione per altri sei mesi.
Maria Teresa Perletti
Addetta stampa Lega Nord