La stessa sera, cinquant'anni fa sul cielo di Roma risplendeva la luna... da quell'immagine e dalla folla di fedeli che assiepava piazza San Pietro e il colonnato del Bernini, Papa Giovanni XXIII si lasciò andare, a braccio, ad uno dei discorsi più toccanti del suo pontificato, arrivando alla celebre frase: "Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa. Troverete qualche lacrima da asciugare, dite una parola buona: il Papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e dell'amarezza".
L'11 ottobre 2012, per ricordare quel sentimento di fede e devozione che apriva il 'Concilio Vaticano II', le parrocchie del Decanato di Castano Primo si sono date appuntamento a Bernate Ticino, per una celebrazione che aprisse, in concomitanza con tutto il mondo cattolico, l'Anno della Fede.
Oltre a tanti adulti e fedeli, hanno presenziato all'evento anche parroci e religiosi di tutte le parrocchie del decanato castanese, con la presenza straordinaria di Mons. Gian Paolo Citterio, vicario pastorale di zona. Con appuntamento presso il cimitero cittadino la processione con i flambeaux si è snodata, recitando il rosario, fino al chiostro della Canonica dove, in atmosfera molto raccolta e suggestiva, ha trovato compimento. "Anche se non tutti fisicamente, ma nel nostro vivere la fede, possiamo dire che noi al 'Concilio Vaticano II' c'eravamo - ha detto Mons. Citterio - così come ci siamo oggi, questa sera e nelle nostre parrocchie; ma soprattutto come 'ci stiamo' a vivere la nostra fede in forma attiva e propositiva". In quegli stessi attimi, momenti di preghiera e devozione venivano vissuti anche in piazza San Pietro dove Papa Benedetto XVI rivivendo le emozioni di cinquant'anni or sono mandava il proprio 'bacio' a tutti i bambini del mondo.
Con la professione di fede e la consegna del Credo apostolico si è concluso questo primo appuntamento dell'Anno della Fede, un anno particolare che ogni parrocchia vivrà all'interno della propria comunità con preghiera, incontri e riflessioni. A livello decanale, il prossimo appuntamento di richiamo sarà giovedì 18 ottobre, alla 'Scala di Giacobbe' di Castelletto di Cuggiono, per il lancio dell'anno di Pastorale Giovanile.