Il pellegrinaggio comunale in Polonia, sulle tracce del Papa polacco, ha coinvolto cinquanta persone.
Era il primo maggio del 2011 quando l’Amministrazione comunale di Arconate, presieduta dal sindaco Sen. Mario Mantovani, intitolò, a sei anni dalla scomparsa, l’ormai ex via Busto Arsizio, a Sua Santità Giovanni Paolo II.
Ecco, proprio in questi giorni, gli Arconatesi, una cinquantina in tutto, hanno ripercorso la vita del pontefice polacco attraverso il viaggio ‘Arconate nel cuore d’Europa’. Dopo la bella esperienza dello scorso anno a San Pietroburgo, quest'anno, ‘Arconate nel cuore d’Europa’ è stata dunque dedicata alla terra di un Papa che ha saputo tanto amare e farsi amare da tutti.
Un tour che ha rappresentato, per chi lo ha vissuto, un'occasione straordinaria per conoscere da vicino i luoghi e la storia del grande Papa mancato il 2 aprile del 2005.
Rientrati nella serata di domenica 23, gli Arconatesi sono stati accompagnati dal sindaco Mantovani e dai consiglieri Elisa Parotti e Valentina Rolfi, Giuseppe Airoli e Daniele Zini.
Viaggio intenso per la delegazione arconatese, che ha avuto l’onore di essere ricevuta dall’ambasciatore italiano a Varsavia Riccardo Guariglia e dall’arcivescovo di Cracovia Cardinale Stanislaw Dziwisz che, più di 30 anni, ha ricoperto il ruolo di segretario particolare di Karol Wojtyla.
Particolarmente emozionanti le visite al santuario della Madonna Nera di Czestochowa, meta ogni anno di milioni di pellegrini, e al paese natale di Giovanni Paolo II, Wadowice.
Il gruppo arconatese ha fatto, inoltre, visita ai campi di concentramento di Auscwhitz e Birkenau – i maggiori centri di sterminio nazista nonché simboli universali degli orrori della Shoah – e alla stupenda miniera di salgemma di Wieliczka, inserita nella lista dell’Unesco dei Patrimoni dell’Umanità.
“Ringrazio i miei consiglieri – afferma il Sen. Mantovani – per aver organizzato un’iniziativa speciale, e tutti i cittadini che vi hanno partecipato. Sono sicuro che questa importante esperienza ci ha aiutati a maturare dal punto di vista culturale e spirituale. Arconate, con quest’iniziativa – aggiunge – ha voluto rendere omaggio a una figura che è stata tanto carismatica e universale. Un Papa che, durante il suo Pontificato, ha accompagnato la Chiesa nel passaggio al Terzo Millennio e ha celebrato il Grande Giubileo del 2000”.