Proseguono fino a domenica 16 gli appuntamenti, tra sfide di una volta e giochi per tutti, dell'edizione 2012 del Palio dei rioni di Dairago.
Prosegue con grandissima partecipazione ed entusiasmo l'edizione 2012 del 'Palio Dairaghese', otto giorni di appuntamenti con giochi, attività e sfide capaci di mobilitare l'intera comunità.
Il programma delle manifestazioni ha preso il via domenica 9 settembre con la Santa Messa delle 10.30 con la benedizione degli stendardi delle contrade alla presenza dei capi contrada e dei bambini dei vari rioni. Nel pomeriggio, dalle ore 15 in piazza Colombo, ha avuto luogo il giuramento dei capitani, la partenza della sfilata dei carri; cui è seguita la gara culinaria e la grigliata, entrambi in oratorio. In serata spazio invece all’attesissimo e sentito concorso dei murales.
Per tutta la settimana seguente, ogni sera, spazio a giochi, tornei, corse e... concorsi, che saranno così organizzati: lunedì presso piazza Colombo (gioco dei mattoni, cerchi e bicicletta), martedì alla palestra delle scuole medie (torneo di basket e ping pong), mercoledì all’Auditorium (concorso fotografico e di poesia), giovedì al campo sportivo (staffetta dei bambini e calcio a 5) e venerdì ancora alla palestra delle medie (torneo di pallavolo). Sabato 15 settembre ancora attività al campo sportivo con corsa a gambe levate, bandiera e scacchi. Grande chiusura domenica pomeriggio in piazza Mazzini e in oratorio con i giochi di una volta e la consegna del Palio.
Nato nel 1981, il Palio di Dairago da qualche anno viene proposto a cadenza biennale, a parte l'ultima edizione che è stata organizzata nel 2009. Le quattro contrade che si fronteggiano sono: Madona in Campagna (dal nome dell'omonimo Santuario) che porta i colori arancioazzurri; San Ginisi (dal santo Patrono della chiesa parrocchiale), biancoverde; A Munda (dal nome dei campi una volta frequentati dalle mondine), biancorossa; Kruzeta (dalla piccola croce posta su di una robinia al confine con la Dairago dei campi), biancazzurra. I contradaioli si sfidano in competizioni che spaziano da calcio, basket e ping-pong, a giochi della tradizione (tiro alla fune, calimone, corsa a gambe legate), sino a più artistiche espressioni come il concorso fotografico e di poesia, i murales a tema libero e la costruzione di un carro a tema che consiste nella riproposizione di ambienti tradizionali e scene del passato. Le ultime due edizioni sono state vinte da Kruzeta.