Tre giorni per ricordare, festeggiando, le proprie tradizioni e le proprie origini. Questa 29esima edizione della 'Sagra del Bargioeu', forse ancor più degli altri anni, è riuscita a richiamare e coinvolgere quel senso di appartenenza e storia che caratterizza Cuggiono e l'intero territorio del castanese.
Da venerdì 7 a domenica 9 settembre, infatti, molteplici iniziative ed appuntamenti hanno scandito un ricco programma capace di richiamare tantissimi cuggionesi e visitatori dei paesi vicini, ricompensando gli organizzatori del 'Museo Storico Civico' e dell'associazione 'La Coccinella'.
Le iniziative hanno preso il via, nella serata di venerdì, con la presentazione del libro '1570 - San Carlo Borromeo visita Cuggiono' e la rappresentazione teatrale di Nora Picetti 'Rosa, dalla paura all'America'. Sabato spazio all'esposizione dei modelli navali e delle macchine agricole, prima del grande concerto serale, promosso dai commercianti cuggionesi, con una una delle migliori cover band di Vasco Rossi.
Momento 'clou' della sagra, ancora una volta, è stato domenica con il pranzo del baragioeu (risott cunt a pasta da salam, pesitt rustii e patatin, salamitt fresch e custin in su a brasca, pan tramvai), prima della degustazione del vino baragieu e le attività per bambini nel Parco di Villa Annoni.
Sapori, ricordi, chiacchere e foto per fermarsi a riscoprire le nostre radici e le tradizioni che hanno formato e fatto crescere la nostra comunità.