Qualche settimana fa Youtube ha creato un nuovo canale dedicato al giornalismo d'inchiesta denominato IFILES.Aderiscono al progetto vari partner, televisivi e non , tra cui ABC, la famosa BBC, e Al Jazeera english, vi e' poi un network di circa sessanta organizzazione no-profit che portano avanti da tempo il giornalismo d'inchiesta.Questo fenomeno in America e' esploso a differenza dell'europa ,c'e' voglia di raccontare la versione "non ufficiale" ,di evidenziare tutti gli aspetti che le emittenti nazionali tralasciano, molte volte volutamente.L'inchiesta richiede un lungo e meticoloso lavoro di gruppo per realizzare un progetto completo, necessitano sempre investimenti e produttori.I centri per il giornalismo investigativo sono organizzazioni ben strutturate per cercare di incoraggiare ,stimolare la curiosita' e la voglia di raccontare aspetti nascosti.Lo staff e' strutturato da quattro persone : un produttore Web, due produttori, e un esperto di social media.Sharon Tiller responsabile di Youtube informa che sono in corso monitoraggi del canale atti a valutare l'interesse dello stesso, nonostante la giovane eta' di questa creazione i numeri sono in costante aumento e in modo esponenziale.Questo ha generato la convinzione che si puo' generare un buon guadagno dalla pubblicita' ,questo puo' consentire di pagare anche i produttori.Gli inserzionisti non mancano certo e questa e' linfa vitale per far girare tutto l'indotto e per assicurare a youtube ingenti capitali da reinvestire.Da una statistica effettuata nelle 24 ore prese in esame si sono iscritte 726 persone e circa 6386 visualizzazioni dei video, numeri impressionanti.Dopo tre settimane gli iscritti erano 2589 e i video visualizzati 122 mila volte.E' stato anche tenuto in considerazione anche quanto tempo i video vengono visualizzati se sono di lunga durata, il risultato e' stato che almeno il 50% arriva alla fine.
Anche in Europa si sta espandendo questa passione e si stanno costituendo gruppi organizzati per questo tipo di attivita'. Vedremo gli sviluppi futuri.