Dopo le vacanze per i ragazzi, i giovani cuggionesi sono ora pellegrini in Terra Santa. E' possibile seguirli su un blog direttamente dal medio oriente.
Prosegue la lunga estate per bambini e giovani dell'Unità Pastorale di Casate, Castelletto, Cuggiono e Bernate Ticino. Tra oratorio feriale e vacanze/pellegrinaggi, sono molteplici le proposte che hanno coinvolto numerosi ragazzi.
L'oratorio estivo, in primo luogo, si è concluso solo lo scorso venerdì 27 luglio, dopo oltre un mese e mezzo di attività che hanno coinvolto sempre tra i 180 e i 360 bambini cuggionesi. La proposta, con alternanza di giochi, laboratori, gite e piscina, è stata particolarmente ricca anche grazie alla collaborazione con il Comune di Cuggiono.
Per quanto riguarda le 'proposte' dei campi estivi è doveroso ricordare la tradizionale, ma sempre partecipata, esperienza di Miazzina con i bambini delle elementari sotto la guida esperta e divertente del parroco don Franco Roggiani. Più articolata ed organizzata sulle quattro parrocchie, la vacanza ha coinvolto oltre 70 tra i ragazzi e le ragazze delle 'medie' a Monte Bondone (Trento). Visita più culturale e storica, invece, per il gruppo 'adolescenti' che quest'anno ha visitato le più affascinanti città austriache oltre ai campi di concentramento nazisti.
Ultima proposta, ma non meno affascinante, è quella in 'corso' in questi giorni per il gruppo dei 18/19enni e giovani con un intenso pellegrinaggio in Terra Santa. Un percorso, tra fede e storia, sui luoghi che hanno segnato l'origine della nostra fede cristiana. Per tutti coloro che volessero seguire, passo passo, l'esperienza dei ragazzi cuggionesi è possibile visitare il blog http://pellegriniinterrasanta.wordpress.com/ con aggiornamenti e foto direttamente del medio oriente.