La formazione è campione regionale di Calcio a 8
I Devils, la squadra di calcio del Dipartimento di Salute Mentale del nostro territorio, tornano a vincere per il 2° anno consecutivo il Torneo di Calcio a 8, organizzato dal Coordinamento Lombardo dei Servizi di Salute Mentale insieme alla Uisp (Unione italiana sport per tutti) Milano.
Durante tutto il torneo, svoltosi da Varese a Brescia, dal Lario al Pavese, da settembre 2011 a fine maggio 2012, 14 squadre si sono date battaglia a suon di goal, alta intensità emotiva, massimo rispetto dell’avversario.
Grazie ad Achille Albini, l’allenatore dei “Diavoli” lombardi, la squadra ha dimostrato come il gioco corale possa essere realmente espressione d’insieme, dove l’individualità si mette al servizio della squadra e dove il gruppo sorregge il singolo nel momento di difficoltà, dentro o fuori dal campo da gioco, per continuare a crescere, confermando ancora una volta che “insieme si può”.
Una ventina di atleti ha affrontato i rivali, le fatiche dell’allenamento, le difficoltà dei viaggi, la pioggia e il caldo, in casa (all’oratorio di Boffalora) e in trasferta. Alla fine tanta fatica è stata premiata.
I Devils sono stati invitati a partecipare al Torneo internazionale “La testa nel pallone”, organizzato dall’Asl di Lecce, dal 28 maggio al 3 giugno 2012.
Una settimana di calcio, convegni relativi allo sport e alla salute mentale, nuove conoscenze e mare. I Devils hanno disputato la finale del torneo con una squadra ungherese, portando a casa il premio al miglior calciatore e al miglior portiere (coppe), nonché un ricordo indelebile dell’esperienza vissuta in terra salentina.
Come sempre tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Azienda Ospedaliera di Legnano, il Comune di Magenta, l’Associazione Iceberg, l’Associazione Avis di Abbiategrasso, i servizi del Dipartimento di Salute Mentale territoriali, Oratorio Santa Maria della Neve di Boffalora Ticino, volontari e amici.