Progetto scuola materna
Vogliamo portare all'attenzione un progetto scolastico che e' giusto segnalare per la sua particolarita' che sono a nostro avviso da evidenziare
La Scuola Materna S. Giovanni Bosco di Olgiate ha proposto, per l’anno scolastico 2011-2012 un’ attività "speciale”.
Il Progetto si è avviato con un primo appuntamento di condivisione con i genitori, durante il quale le insegnanti hanno illustrato il programma e le modalità con le quali presentarlo ai bambini.
Particolare attenzione è stata rivolta alla terminologia con la quale presentare ai bambini l’incontro con persone “speciali”.
Già “speciali”, non disabili, diversamente abili, non handicappati…ma persone con qualche cosa in più….che possono essere apparentemente diverse, ma come ognuno di noi con delle risorse da utilizzare, dei talenti da sfruttare.
Le risorse sono molto soggettive, variano da individuo ad individuo e devono essere messe in risalto partendo dalla realtà, dalla quotidianità. La relazione “il contatto” può risultare difficile solo perché non si sa dare il giusto valore alle cose, relativizzando alcune NOSTRE difficoltà, il tutto risolvibile accettando le differenze e imparando a gioire per un semplice sorriso, per un gesto.
Il progetto “speciale” è l’incontro ma anche la creazione di un lavoro creativo, un laboratorio dove fare/creare insieme.
L’arte è il mezzo che permette di comunicare in modo alternativo alla parola.
L’arte propone un medium diverso dalla parola, il linguaggio grafico/figurativo consente libertà di espressione. E’ il mezzo attraverso il quale non ci sono diversità, è un FARE insieme con lo stesso obiettivo: la creazione di un manufatto.
In realtà, tutto molto più leggero-semplice di quanto sopra scritto….Un piacevole e divertente stare insieme, scoprire che si può dipingere con la testa, con la bocca e non solo con le mani…che non si può correre o camminare, ma si possono fare straordinarie cose insieme.
La sensibilità e la capacità emotiva dei bambini va oltre le differenze….che sono semplicemente una “costruzione” di noi adulti “normali”.
Il gioco, il divertimento, la creatività non ha pre-giudizio…è per questo che i bambini sono “speciali”, proprio come i nuovi amici che hanno conosciuto.
I disegni che hanno realizzato e i loro racconti ci fanno comprendere, senza troppe parole, quanto sia stata bella e preziosa questa esperienza.
Grazie alle maestre della Scuola Materna e ai responsabili della Cooperativa Progetto Lavoro di Olgiate Olona per aver permesso un incontro così importante…..una magica unione tra realtà speciali.
Queste sono alcune delle iniziative in programma che seguiremo con attenzione ,anche a Busto si stanno sviluppando simili incontri ,l'importante e' fare ..rete, e trovare sinergie per realizzare progetti comuni al fine di sopperire alle lacune che una scuola pubblica in questi frangenti presenta.