“Vinti 20 comuni su 23 in Provincia di Milano, 16 su 21 sopra i 15.000 abitanti in Lombardia: sono risultati che parlano chiaro sul risultato del centrosinistra e del PD”. E’ quanto afferma Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico in merito ai risultati elettorali dei ballottaggi.
“Cambia il vento in Europa e cambia anche il vento in Lombardia. – prosegue Toia - Come in Europa l'austerità imposta dai conservatori e dai governi di destra sta bloccando lo sviluppo e sta impoverendo famiglie e imprese, così in Lombardia la maggioranza di centrodestra si sfascia e lascia il passo a colori diversi, quelli del centrosinistra e delle liste civiche, dove comunque il PD é centrale e trainante”.
“In Lombardia la spinta alternativa della lista del Movimento 5 Stelle non ha avuto nessun exploit. È stata, invece, premiata la serietà dei candidati del PD e del centrosinistra, il radicamento nel territorio e la proposta di un buon governo locale. Solo un cieco può non vedere il successo politico del PD e del centrosinistra, solo uno sprovveduto può negare la valenza politica, di rilievo nazionale, di un cambio di rotta in un'area così importante” – conclude Toia.