Magnago e Bienate scelgono il cambiamento. Così, il consigliere e capogruppo del PD tra i banchi dell'opposizione è il neo primo cittadino. "Un'emozione. Grazie a tutti".
La parola d’ordine è sempre stata “cambiamento”, che, in fondo era anche il nome della sua lista “Progetto: Cambiare” (al suo interno, PD, UdC, IdV e la civica “Progetto Magnago – Bienate”). E, alla fine, proprio il cambiamento ha prevalso. Carla Picco ce l’ha fatta: è lei il nuovo sindaco di Magnago e Bienate. Un successo, certamente, importante che, se da un lato, è frutto del lavoro di squadra, dall’altro è, invece, un segno evidente ed una significativa e chiara testimonianza di come i cittadini hanno voluto voltare pagina. “Voglio innanzitutto ringraziare chi mi ha sostenuto – dice il neo sindaco Carla Picco, tra l’altro prima donna sindaco nella storia della cittadina del Castanese – E’ la vittoria della gente, che ha visto in noi qualità, capacità e le persone giuste per guidare il paese nei prossimi cinque anni. Non smetterò mai di ripeterlo: oggi si compie un passo importante; cambiamo, un cambiamento fatto di passione e trasparenza, per un paese finalmente vivibile ed a misura dei singoli e della collettività”. Carla Picco alla guida di Magnago e Bienate, dunque: lei che nell’ultimo quinquennio è stata consigliere comunale e capogruppo del Partito Democratico sui banchi dell’opposizione. Un percorso di impegno politico, però, che la stessa Picco ha iniziato ormai nei lontani anni 1987, ’88 e ’89 quando l’allora arcivescovo di Milano, Cardinale Martini, istituì le scuole di “formazione e impegno socio – politico”. Ha frequentato, così, la realtà di Castano Primo e, poi, nel 1995, ecco la prima esperienza in consiglio comunale con il sindaco Misci. “Inizieremo, fin da subito, a programmare l’attività – conclude il primo cittadino – Il lavoro da fare è tanto. Daremo la precedenza alle necessità impellenti, senza spreco di risorse, secondo i criteri del “buon padre di famiglia assennato”, con la sussidiarietà e la solidarietà. Famiglia, lavoro, scuola, giovani, anziani, sicurezza, ambiente e viabilità, sono solamente alcune delle tematiche da affrontare. Ma ricordandosi sempre che, prima di tutto, ci sono le persone, il dialogo con ciascuna di loro e la capacità di ascoltare”.
COSI' HANNO VOTATO:
1)Lista civica “Progetto: Cambiare” (PD, UdC, IdV e civica “Progetto Magnago – Bienate”) Candidato sindaco: Carla Picco – voti totali 1723 - 39,78%
2) Lista civica “Il Grande Centro” (PdL e civica Amministrare Insieme)
Candidato sindaco: Mario Ceriotti – voti totali 1407 – 32, 48%
3) “Sviluppo Lista Bienate – Magnago”
Candidato sindaco: Andrea Coscetti – voti totali 846 – 19,53%
4) Lega Nord
Candidato sindaco: Fausto Zanella – voti totali 355 – 8,19%