1) COMMERCIO: I NEGOZIANTI CONTINUANO A RIPETERE DI ESSERE SEMPRE PIÙ PENALIZZATI, QUALI INTERVENTI PER RIVITALIZZARE NEGOZI E ATTIVITÀ LOCALI? COME INTENDETE MUOVERVI PERCHÉ IL COMMERCIO TORNI PROTAGONISTA?
Il commercio è e deve essere valorizzato. Così “No” all’insediamento di centri commerciali , “Si”, invece, al rilancio ed al sostegno delle nostre attività, attraverso azioni mirate e specifiche (solo per citarne alcune, buoni spesa, o altre forme di incentivi). Ancora vogliamo continuare l’esperienza dei Distretti del Commercio e rilanciare le fiere patronali ed i mercati locali.
2) SOCIALE: LA CRISI STA COLPENDO DURAMENTE IL TERRITORIO. E CRESCONO LE COSIDDETTE NUOVE POVERTÀ, COME VI ATTIVERETE PER AIUTARE CHI SI TROVA IN DIFFICOLTÀ?
Famiglia e lavoro: due punti cardine del nostro programma, verso i quali massima sarà l’attenzione. Istituzione annuale di un bonus per i nuovi nati e le giovani coppie e attuazione del piano anticrisi per essere più vicini a quanti, purtroppo, vivono in situazioni di difficoltà. Inoltre vorremmo creare uno sportello comunale per il disagio sociale.
3) LA VIABILITÀ SECONDO MOLTI È UNO DEI PUNTI NEGATIVI DEL PAESE: QUALI AZIONI PER MIGLIORARLA O RENDERLA PIÙ SCORREVOLE?
Serve ragionare attentamente sui singoli interventi: in quest’ottica sarà realizzato un serio piano asfaltature, ristruttureremo i locali ex coop e completeremo la circonvallazione sud per sgravare via Magellano dal traffico pesante. Quindi, bisogna riconsiderare la viabilità dei centri storici e creare piste ciclo pedonali (in particolare in via Sardegna), favorendo i collegamenti.
4) CENTRO ANZIANI E GIOVANI, GENERAZIONI DIVERSE A CONFRONTO: QUALI SONO LE INIZIATIVE PER VALORIZZARE STRUTTURE E PERSONE?
Anziani: mantenere e valorizzare il centro anziani, incentivare la partecipazione degli stessi alla vita sociale grazie a corsi o eventi culturali, e valuteremo la possibilità di creare una casa di riposo, in collaborazione con i comuni di Vanzaghello e Buscate. Giovani: valorizzare le eccellenze e dare la possibilità ai nostri ragazzi di crescere e formarsi; particolare attenzione, poi, alle realtà parrochiali.
5) PERCHÉ VOTARE LA LISTA ‘PROGETTO: CAMBIARE’ E IL CANDIDATO SINDACO CARLA PICCO?
Come dice il nome serve “Cambiare”. Siamo una squadra di ottime qualità e capacità. Persone che hanno a cuore il paese e che vogliono costruire insieme il futuro. Lavoriamo e cresciamo... insieme.