Le farfalle dominano gara tre vincendo con un secco tre a zero con Villa Cortese. Venerdì sera palla match per le bustocche che in caso di vittoria conquisterebbero il loro primo scudetto
Poco più di una passeggiata la gara vinta dalle bustocche al PalaIper di Monza (impianto scelto da Villa Cortese per contenere il numeroso pubblico) che stendono Villa Cortese per tre a zero. Villa Cortese non pervenuta in campo con le sorelle Bosetti in ombra, Pavan inconsistente, Berg non al meglio e Wilson latitante.
Troppo poco per fermare Havlickova, indemoniata in attacco e Bauer sotto rete che ha orchestrato come un esperto capomastro l'erezione di numerosi "muroni".
Dopo la bella gara di Busto, ci si aspettava di più dalle cortesine, che si sono invece sciolte proprio nel match più importante.
Ora, Yamamay dispone di due play off ball, vincendone uno dei due, farà suo lo scudetto e completerebbe il "triplete"(Coppa Italia, Coppa Cev e Scudetto)incoronandosi come regina della pallavolo nazionale e internazionale.
Un risultato davvero insperato anche dal più ottimista tra i tifosi bustocchi.
Sala stampa:
Havelkova: "Dopo aver giocato un campionato alla grande e aver perso così gara 2 ci voleva una prestazione di questo genere. Era bello stare in campo e vedere che tante cose ci riuscivano. Io ho sofferto, potrei stare molto meglio fisicamente e soprattutto in attacco ho faticato. Ho cercato di dare una mano con le altre cose: la difesa e la ricezione. E' bastato così. Percentuali scudetto? Non cambia nulla, dobbiamo comunque venire qui a fare una gran partita per vincere Gara 4"
Stufi: "La Yamamay ha meritato la vittoria, noi il cuore ce l'abbiamo messo ma non tante cose non hanno funzionato. Il palazzetto? Non è stato influente"
Parisi: "Brave le ragazze a reagire in questa maniera alla sconfitta di lunedì. Avevo chiesto di stare attente a poche cose, e hanno risposto come si deve. Ho scelto di tenere in campo Helena Havelkova per tutta la partita perchè, pur non fidandosi troppo a forzare in prima linea, ci dà una grossa mano in campo anche a livello mentale".
Abbondanza: "Ci hanno prese a pallate: quando si termina una partita con questi parziali non c'è molto da dire. Le mie ragazze non hanno sfruttato l'onda emotiva della vittoria di lunedì, inoltre ci è mancato un punto di riferimento importante in attacco quale Guiggi. La Yamamay ha giocato come ha giocato tutto l'anno, vincendo due Coppe e tutte le partite di campionato, ora essere sotto 2-1 contro una squadra così è veramente difficile. Ma io continuo a crederci".
MC Carnaghi Villa Cortese - Yamamay Busto Arsizio 0-3 (17-25, 16-25, 17-25)
MC Carnaghi Villa Cortese: Carocci ne, Stufi 4, Perinelli, Berg, Pavan 10, Guiggi ne, Cruz 6, Bosetti Lucia 4, Pincerato, Barborkova 1, Bosetti Caterina 2, Wilson 11, Puerari (L). All. Marcello Abbondanza, vice Ivan Bragagni. Battute errate: 1, vincenti: 1. Muri: 9.
Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 5, Havlickova 23, Dall'Ora 3, Leonardi (L), Marcon 7, Bauer 12, Meijners ne, Lotti ne, Caracuta ne, Havelkova 11, Pisani 3, Bisconti. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 3, vincenti: 2. Muri: 18 (Lloyd 5).
Arbitri: Diego Pol - Andrea Puecher
Spettatori: 3340