Il tempo di presentare candidati, liste e coalizioni è ormai concluso. Ora rimane il silenzio. La meditazione. O meglio, così dovrebbe essere per ogni cittadino. Perchè votare è un diritto ed un dovere di democrazia, perchè dalla scelta dei nostri rappresentanti si creano le aspettative sul futuro e perchè saranno loro che, nel caso non mantenessero le promesse, andranno interrogati e giudicati. Il valore del voto forse è un po’ andato perso. Anni fa, l’attesa del 18esimo compleanno, non era solo per poter fare la patente. Diventare maggiorenne significava anche aver giuridicamente le capacità e le facoltà di votare e scegliere il proprio rappresentante. E’ giusto tornare a dar valore a questo piccolo gesto, per questo è ancor più importante lasciare questo dovuto silenzio di riflessione in cui ognuno possa valutare le proprie scelte. Ma come si vota?
ELEZIONI COMUNALI E PROVINCIALI 2009
Le operazioni di voto si svolgeranno nel primo turno sabato 6 e domenica 7 Giugno. I seggi aperti sabato dalle ore 15 alle ore 22 e domenica dalle ore 7 alle ore 22. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento d’identità e con la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza.
ELEZIONI EUROPEE L’elettore, all’atto della votazione, riceverà un’unica scheda, di colore grigio per l’Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia). Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti.
ELEZIONI PROVINCIA di MILANO (SCHEDA GIALLA) Ciascun elettore può votare: • per uno dei candidati al consiglio provinciale, tracciando un segno sul relativo contrassegno; • per uno dei candidati alla carica di presidente della provincia, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per uno dei candidati al consiglio provinciale ad esso collegato; • per un candidato alla carica di presidente della provincia, tracciando un segno sul relativo rettangolo.
ELEZIONI COMUNALI (SCHEDA AZZURRA) L’elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto: - tracciando un solo segno di voto sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco; - tracciando un solo segno di voto sul contrassegno di una delle liste di candidati alla carica di consigliere; - tracciando un segno di voto sia sul contrassegno prescelto che sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata.