Il Comitato Civico Agorà, in vista delle elezioni amministrative del prossimo 6 e 7 maggio, desidera chiarire la propria posizione così da poter procedere, nella più completa trasparenza, alla realizzazione di progetti e proposte per Cuggiono e Castelletto.
Innanzitutto è doveroso, da parte nostra, ringraziare i cittadini che in questi mesi, dalla formazione del gruppo, si sono avvicinate alle attività, alle proposte e alle riflessioni che 'Agorà' ha voluto porre sul paese, in particolar modo con il questionario pubblico. E' anche e sopratutto nostra intenzione ringraziare tutti i gruppi civici e politici che, vedendo e capendo il nostro spirito liberale e non politicamente schierato, hanno voluto incontrarci per riflettere sul paese e proporci di lavorare insieme in vista della prossima tornata amministrativa.
Dopo accurate valutazioni, richiesta di contenuti su cui impostare le nostre proposte per il paese, abbiamo deciso di non entrare direttamente nella sfida elettorale, sopratutto perché riteniamo che Cuggiono e Castelletto, in questa particolare fase storica ed economica, meritino e necessitino di amministratori con esperienza e conoscenza accurata degli strumenti legislativi così da poter garantire i servizi ai cittadini e sviluppare progetti ed idee nuove. Proprio per questo crediamo sia più onesto, da parte nostra, garantire un appoggio esterno a un gruppo esistente, permettendoci di crescere e proporre un'idea diversa di paese, ma lavorando fianco a fianco nelle sedi amministrative e maturando esperienza per il bene del paese.
Propria in quest'ottica e considerando il panorama politico e associativo del paese, abbiamo valutato di dare il nostro appoggio esterno alla lista civica di 'Cuggiono Democratica', riconoscendo nel candidato sindaco Flavio Polloni una persona di grande preparazione, umanità ed onestà, valori che consideriamo imprescindibili in un momento storico in cui occorre necessariamente riavvicinare i cittadini alle Istituzioni.
Abbiamo preferito non entrare direttamente in alleanza con il gruppo di 'Cuggiono Democratica' per rimarcare l'assoluta indipendenza da posizioni partitiche e per sottolineare, comunque, la nostra volontà a dialogare con tutti i gruppi e le associazioni che desiderano lavorare per il nostro paese. In accordo con Flavio, si valuterà se e in che modo inserire nelle loro liste uno o più nostri rappresentanti.
Confermando l'appoggio alla candidatura di Flavio Polloni vogliamo però sottolineare un aspetto che un po' ci rattrista: su alcuni giornali e in paese alcuni hanno provato ad etichettare il nostro comitato civico 'Agorà' come “l'oratorio”. Quasi fosse un difetto essere nati a Cuggiono, aver frequentato le scuole del paese, essere cresciuti vivendo le realtà associative e parrocchiali delle nostre comunità. Il fatto che alcuni nostri rappresentanti collaborino volontariamente con alcune realtà associative non crediamo sia un difetto di cui vergognarsi, quanto, anzi, la testimonianza più autentica del nostro cercare di aiutare concretamente i nostri paesi, conoscendone i problemi e le potenzialità.
L'idea di dare vita ad idee e proposte nuove per Cuggiono e Castelletto sono quindi ora solo all'inizio, con il sincero appoggio di Flavio siamo certi che si possono porre le basi per ridare una dimensione più attenta all'amministrazione, consci però che solo un impegno vero e costruttivo di tutti può ridare lustro al paese che tanto amiamo.
Comitato Civico 'Agorà'