Riconoscimenti anche per il 1° Concorso Letterario
Si è aperta con i ringraziamenti di rito la premiazione della 12^ Mostra di Presepi in San Rocco la scorsa domenica 8 gennaio, unitamente a quelli un po’ più speciali dedicati a chi ha reso possibile l’esposizione del presepe in Piazza Beccaria a Milano che ha consentito all’associazione cuggionese di farsi conoscere fuori dai confini locali. Quest’anno alla mostra è stata dedicata una nuova ambientazione con un tema portante: al centro della chiesa infatti era presente una sorta di oasi nel deserto con quattro elementi fondamentali cioè acqua, pane, fuoco e il giaciglio, metafora dei pastori che vivono di poco e abbandonano quel poco per seguire Gesù. “Abbiamo voluto dare un messaggio ai visitatori – spiega Carlo Cesana, portavoce dell’associazione Gli Amici del Presepe - Nonostante a Natale siamo sempre pieni di regali, è necessario fermarsi a pensare ai veri valori che rendono autentica la nostra vita. Si è registrata una vasta affluenza di pubblico; sono state conteggiate ben 1057 schede votanti e siamo rimasti molto soddisfatti dei complimenti ricevuti perché quelle esposte non erano semplici ‘costruzioni’ di polistirolo e gesso, ma vere e proprie opere d’arte”.
A premiare i vincitori dei presepi esposti nelle abitazioni private è stato don Franco, che si è detto grato di vedere ogni anno delle rappresentazioni della Natività sempre più belle. Il Premio Originalità per l’utilizzo di materiale riciclabile è andato al Gruppo Incontro Ospedale di Cuggiono; il primo posto se l’è aggiudicato Lucia De Mitri, davanti a Greta Garavaglia e Giulia Capito. I riconoscimenti per le opere esposte in San Rocco sono stati i seguenti: premiata Dosolina Bedolo per l’originalità mentre la vincitrice del presepe più bello è stata Rosangela Doniselli, seguita da Carlo Lucini e Roberto Ferrari e il primo posto tra i Diorami se l’è aggiudicato Giovanni De Paoli.
Senza dubbio la novità di quest’anno è stato il Concorso Letterario ‘Aspettando il Natale’, indetto dall’associazione cuggionese e che ha avuto un grande riscontro data la quantità di richieste di partecipazione ricevute da tutta Italia e anche dall’estero: ben 1158 le lettere dedicate a sensazioni ed emozioni evocate dal Natale. Una giuria di 12 persone ha poi scelto le 45 ammesse, divise in due categorie: per gli Under 14 la vittoria è andata a Elshaday Origgi e al secondo posto Francesco Balzaretti. Tra gli adulti, Alberto Pellai di Somma Lombardo di è aggiudicato il primo posto, avendo la meglio sugli altri finalisti: Rita Muscardin (Savona), Mirella Rigamonti (Giussano), Stefania Savorani (Forlì), Federica Fassi (Arconate) e Raffaele Montefusco (Busto Arsizio).
Appuntamento al prossimo anno con l’edizione numero 13 della Mostra dei Presepi e con il secondo Concorso Letterario il cui titolo sarà ‘Lettera da Gesù Bambino’.
I ringraziamenti di Carlo Cesana