Un progetto di ampio respiro e grande lungimiranza. Riprendono questo venerdì, 13 gennaio, gli incontri del progetto del Patto Educativo di Comunità 'Diamoci una regolata'. Dal Patto educativo di corresponsabilità al Patto educativo di comunità:
"Le diverse realtà educative del nostro territorio concorrono a promuovere e condividere, in continuità tra loro, proposte in merito all'educazione di bambini e ragazzi così da agire in modo più efficace. La riflessione sulle problematiche e le emergenze educative ha infatti individuato nell'azione comune ed unitaria un fattore importante di crescita non solo per bambini e ragazzi ma per l'intera comunità. Al momento le realtà che hanno dato vita al Patto sono: la scuola, i comuni, le parrocchie ed il neo-nato Comitato Genitori dell'Istituto comprensivo". Si è voluto coinvolgere, come nel primo incontro con don Gino Rigoldi, soprattutto le famiglie e i ragazzi delle scuole di Bernate Ticino e Cuggiono.
In passato si è sviluppato: il doposcuola realizzato tramite apposito accordo quadro tra parrocchie e istituto comprensivo; il percorso affettività realizzato prima dalla
scuola e, in seguito, a causa delle mancanza di fondi da parte della scuola, dalle parrocchie; il percorso genitori svolto in questi anni in stretta collaborazione fra scuola, comuni e parrocchie; gli incontri sui nuovi mezzi di comunicazione realizzati dalle parrocchie gli incontri su legalità e costituzione promossi dai comuni e realizzati dalla scuola.
Questo venerdì si riprende con la presentazione del libro 'Dalla parte dei genitori - Strumenti per vivere bene il proprio ruolo educativo' con l'autore Daniele Novara (direttore del centro psico pedagogico per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza).