Sabato 26 novembre 2011, presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale “Lombardini” di Inveruno, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Diplomi di superamento degli esami relativi alle Certificazioni linguistiche Trinity, DELF e Français Professionel. Nel pomeriggio si è svolto il consueto OPEN DAY e la scuola è stata visitata da famiglie e studenti delle Scuole Medie Inferiori dei dintorni.
L’IPSCTS “E. Lombardini” è da parecchi anni Centro esami accreditato Trinity College London e offre agli studenti l’opportunità di frequentare un corso pomeridiano tenuto da insegnanti madrelingua che prepara a sostenere la certificazione linguistica. Nel maggio 2011 ben 32 studenti dell’Istituto hanno sostenuto l’esame Trinity ,che è stato superato dalla quasi totalità dei ragazzi.
Nella mattinata sono stati consegnati anche i certificati del DELF A1 e A2 tenutisi a Milano presso il Centro Culturale francese. Alcuni allievi si sono si sono cimentati nel Francese professionale in ambito aziendale e turistico alberghiero, nei gradi dall’A1 al B2 , direttamente presso l’Istituto.
Le lingue straniere risultano fondamentali negli Indirizzi SERVIZI COMMERCIALI e SERVIZI SOCIO-SANITARI, ma soprattutto nell’ISTRUZIONE TECNICA TURISTICA (avviata da quest’anno scolastico, con una classe prima di 33 iscritti!).
Nel pomeriggio una quarantina di famiglie insieme ai propri figli frequentanti le Scuole Medie dei dintorni si sono recate all’ interno dell’ Istituto per avere maggiori informazioni riguardanti l’offerta formativa della scuola. Le famiglie, molto attente a scoprire ogni particolare utile per il futuro dei figli, sono state accolte dal personale ausiliario, da alcune professoresse e da studenti delle classi quarte e quinte che hanno fatto visitare la scuola ed illustrato in tre momenti di presentazione davvero affollati la struttura dell’Istituto e le attività scolastiche ed extrascolastiche che vi vengono svolte.
È stata data ai ragazzi delle Medie Inferiori la possibilità di prenotarsi per vivere un prossimo sabato mattina con gli studenti dell’Istituto, effettuando, cioè, un ministage. Una quarantina di ragazzi si sono prenotati ! Al termine della visita, il SERVIZIO HOSTESS dell’Istituto ha offerto agli ospiti un rinfresco. Con le iniziative di sabato 26 novembre l’ IPSCTS E. Lombardini ha testimoniato la sua attenzione alla formazione professionale dei suoi allievi e si è reso visibile alla realtà esterna alla scuola.
Due i prossimi appuntamenti in via Buonarroti 6, per gli incontri di SCUOLA APERTA :
venerdì 16 dicembre dalle 20.30 alle 22.00 e domenica 15 gennaio 2012, dalle 10.00 alle 12.00.
di Giulia Ranzini
classe VB
TECNICO dei SERVIZI TURISTICI