PdL - Piero Bonasegale
Nato nel giugno del 1964 il magentino Piero Bonasegale è tra i primi ad entrare nel 1994 nell’allora Forza Italia, ora Popolo della Libertà. Tra i ruoli di maggior pregio si sottolinea la sua presenza nel Cda di Amga e la presidenza di Amga Energia e Servizi. Vicedelegato per il collegio 14 e nel direttivo di Abbiategrasso, nel 1999 entra nel Consiglio Provinciale con numerose partecipazioni di pianificazione in temi che spaziano dalla cultura allo sport e al bilancio, senza dimenticare la commissione sicurezza. Ricandidato nel 2004 per poco manca la rielezione, obiettivo che riprova ora con la lista Pdl in favore di Guido Podestà. “Sono convinto che Guido sia l’uomo giusto per la Provincia - ci dice - conosco molto bene questo territorio e credo vi siano diversi impegni da realizzare, con Podestà questo diverrà fattibile. Quando ero io in Provincia vi erano uno o due consigli settimanali con quattro o cinque provvedimenti a volta, Penati non è mai riuscito a fare questo perchè aveva difficoltà con gli alleati in consiglio. Podestà è invece un uomo del fare e sono certo che con il suo successo anche per la Provincia si potrà lavorare a favore dei cittadini”.
PD - Giusy Maggioni
Dopo un anno di parziale tranquillità, Giuse Maggioni torna in politica e lo fa con la candidatura alle Provinciali per conto del Partito Democratico. “Alle primarie ho preso 400 voti, nona in provincia - ci dice - per questo non potevo non candidarmi per sostenere il mio partito e ottenere la ricandidatura del Presidente Filippo Penati”. L’esperienza politica di Giusy Maggioni inizia come segretaria dei DS di Canegrate, per poi divenire vicesindaco di San Giorgio su Legnano, tutti paesi da lei abitati prima di trasferirsi a Casorezzo. “Mi sono molto impegnata ed adoperata per la nascita del Partito Democratico - ci racconta - è un progetto politico serio in cui credo fortemente. Alle volte il nostro problema è riuscire a comunicare bene ai cittadini i nostri valori e le nostre proposte per meglio governare il nostro paese”. Quasi inevitabile la totale fiducia nell’attuale Presidente Filippo Penati: “Credo molto nella sua conferma - commenta - ritengo che gli stessi cittadini debbano avere fiducia in lui e permettergli di andare avanti nell’opera avviata in questi primi cinque anni. La sua è stata ed è una buona amministrazione che credo possa continuare”.
Lista Penati - Fausto Sanson
Nel 1995, a capo della lista ‘Insieme a Sinistra’, viene scelto come Sindaco di Castano (ruolo che ricoprirà anche dal 1999 per la lista ‘Insieme per Castano’). Nel 2008 è a seguito della nomina di membro del Consiglio di Amministrazione del Parco del Ticino. Fausto Sanson è il candidato per la lista ‘Filippo Penati’, che punta alla riconferma del presidente. “Ritengo che il nostro programma sia molto pragmatico e rivolto al territorio, non ad interessi di partito. Credo molto in Filippo Penati ed in quello che ha fatto - ci dice - il suo è davvero un progetto valido per Milano e la sua provincia. La sua idea di proseguire sul solco della ‘Città Metropolitana’ è il logico sviluppo di un processo già in atto, con il provincialismo non si potrà mai cambiare nulla”. Una scelta ben precisa, che segue l’avanzamento di alcuni progetti già avviati e di fondamentale importanza per lo sviluppo del sistema Milano: “Non serve frammentarietà di governo, ma adoperarsi ed agire - ci dice - Alcune opere attese da tempo, come la Tangenziale est, la Bre-Be-Mi e la Pedemontana stanno finalmente per divenire realtà. Per questo la mia candidatura è convinta”.
LegaNord - Gianbattista Fratus
“Credo che la mia candidatura sia il proseguimento di un percorso già avviato”. L’esperienza, al castanese Gianbattista Fratus, di certo non manca. Nato a Castano Primo (Mi) il 10 aprile 1953. Coniugato. Ad oggi Impiegato amministrativo presso una società privata. Si avvicina alla politica nel 1993. Nel 1994 viene nominato amministratore provinciale della Lega Lombarda. Nel 1999 viene eletto come consigliere provinciale di opposizione in Provincia di Milano e come membro dell’ottava e nona commissione consiliare. Carica ricoperta fino al 2004. Dal 2001 ricopre la carica di Segretario Provinciale della Lega Nord provincia del Ticino. Dal 2001 ad oggi è assessore alla pianificazione e gestione del territorio, ambiente e sport nella città di Legnano. Da luglio 2006 ritorna in Provincia di Milano come consigliere provinciale della Lega Nord. “Per la prima volta si è riusciti ad avere convergenza con il Pdl per il sostegno ad un unico candidato, Guido Podestà - commenta - credo sia un’ottima occasione per dare una svolta alla Provincia e lavorare seriamente su tematiche importanti come sicurezza, famiglia e ambiente”.
Sinista - Tiziano Passerini
Dirigente CO.FE.RI. (Cooperativa Ferrarese Ristorazione), dal 1984 al dicembre 2002 chiamato a svolgere l’incarico di segretario FILCAMS-CGIL di Ferrara. Dal gennaio 2003 al dicembre 2004, responsabile ufficio vertenze legali CGIL sede di Ferrara. Dal 2000 al 2003 eletto Presidente Associazione Casa del Lavoratore di Ferrara. Dal gennaio 2005 collocato in pensione. Impegnato in politica dal 1964, nel PCI (seguendone poi l’evoluzioni da PDS, DS) oggi è iscritto a Sinistra Democratica. Attualmente vice presidente della Cooperativa Casa del Popolo di Castano Primo.“Ho subito apprezzato questa città e questo territorio - ci dice - mi sono subito attivato per rimanere vicino nel mondo della politica anche qui nel castanese. Attualmente sono vicepresidente della ‘Casa del Popolo’ di Castano Primo ed ora ho voluto dare la mia disponibilità sia per la lista elettorale di Dario Calloni qui in comune che per la lista ‘Sinistra per la Provincia di Milano’. La mia idea è quella di cercare di rappresentare i veri problemi e le vere esigenze della gente”. Nella coalizione che compone la lista Ps, Pdci, SD, Movimento Unire la Sinistra e Verdi.
UDC - Alessandro Chiodini
Solo 26 anni ma già una discreta esperienza nell’UDC e tutt’ora assessore allo sport e ai giovani nel suo paese, Dairago. Alessandro Chiodini punta molto sui valori del suo partito e sulla territorialità che lo contraddistingue: “Mi chiamano ‘Kapa’ per il soprannome di mio bisnonno - ci dice - la mia famiglia è sempre stata di Dairago, per cui conosco molto bene il territorio del castanese. La mia candidatura la considero una conseguenza del mio impegno nel gruppo politico che si riconosce nelle idee di Pierferdinando Casini”. Cosa viene quindi a caratterizzare la propria candidatura: “Noi ovviamente, con il nostro candidato Marcora, vogliamo sostenere alcuni valori fondamentali: la solidarietà, l’attenzione alle dinamiche e alle problematiche che possono coinvolgere le famiglie in questo tempo di crisi, i servizi sociali per i meno abbienti pur non cadendo in un assistenzialismo diffuso. E, ovviamente, sarà nostra premura guardare a stili di vita più sostenibili con una miglior qualità della vita: a questo si arriva andando davvero a implementare la rete di piste ciclabili, offrendo un’alternativa sana, ma soprattutto sicura, per gli spostamenti”.